Roseto, i fratini nidificano sulla spiaggia ripulita. Individuati tre nidi

nido fratino3Alla fine una tempesta in un bicchier d’acqua. Tante polemiche per aver ripulito un ampio tratto di spiaggia, nella zona nord di Roseto, considerato habitat naturale del fratino, l’uccello divenuto simbolo dell’Area Marina Protetta del Cerrano.

Si era detto che era stato distrutto il luogo ideale per la nidificazione del fratino, un danno all’ambiente e allo stesso tempo al piccolo volatile. E invece la straordinaria scoperta fatta proprio in questi giorni: tre coppie di fratino hanno nidificato proprio nelle zone ripulite dai mezzi gommati del Comune.

Un nido è stato individuato tra l’Hotel Bellavista e il lido Aragosta. Gli altri due dinanzi al Mion Gran Hotel. Si tratta proprio di quelle stesse zone che a marzo erano state interessate dagli interventi di pre-pulizia eseguiti dalla squadra degli operai comunali.

Tutti e tre i nidi sono stati censiti. Avvertiti anche gli ambientalisti del Wwf che in mattinata, assieme agli operai del Comune, capitanati dal responsabile Guido Cianci, hanno provveduto a sistemare una rete di protezione del nido, consentendo al fratino di continuare la cova delle uova.protezione area fratino

Tutta l’area inoltre è stata circoscritta per evitare che qualcuno possa invaderla, facendo allontanare le coppie dei piccoli uccelli. Analizzando la situazione emerge un dato importante: nei giorni scorsi erano state sollevate delle inutili polemiche attorno agli interventi di pre-pulizia dell’arenile.

Perché poi la natura comunque ha fatto ugualmente il suo corso. I fratini hanno nidificato e le uova schiuderanno dopo 24/27 giorni (si registrano anche casi in cui la cova è durata 29 giorni), ripopolando nuovamente l’area con giovani esemplari. Un successo della natura, come sempre.

Impostazioni privacy