Emergenza rifiuti: Valter Catarra interviene all’assemblea del Cirsu

Valter_CatarraIl presidente di Sogesa si è detto disponibile a riprendere il servizio di raccolta dei rifiuti, superando l’emergenza contingente ma “i problemi del Cirsu rimangono”. A riferirlo è il presidente della Provincia Valter Catarra, che questa mattina è intervenuto all’assemblea dei Comuni aderenti al consorzio Cirsu (Giulianova, Roseto, Morro D’Oro, Bellante, Mosciano e Notaresco).

Catarra, nella duplice veste di presidente della Provincia e sindaco di Notaresco, ha sottolineato che quella che si è determinata “è un’emergenza legata ai problemi finanziari e non alla carenza di impianti, visto che ci sono impianti che possono accogliere i rifiuti dei Comuni consorziati. Eventuali contestazioni rispetto al costo della tariffa, quelle sollevate dal Comune di Roseto, vanno poste nei modi e nei luoghi previsti ma, nel frattempo, bisogna sanare il pregresso così come ha scelto di fare il Comune di Giulianova. Poi possiamo ragionare sulle scelte da fare per il futuro e siamo tutti concordi nel ritenere che i costi della raccolta e dello smaltimento vanno contenuti attraverso una seria programmazione e gestione del sistema impiantistico, partendo da una nuova discarica che possa servire l’intero territorio provinciale”.

Se esiste una  “questione rifiuti” in provincia di Teramo, aggiunge Catarra è perché “per anni si sono rinviate le scelte e la programmazione, non sono stati realizzati gli impianti di smaltimento e oggi tutti i nodi sono arrivati al pettine”.

 

 

 

Impostazioni privacy