Roseto, premiati i vincitori de ‘Il Giusto Gusto’2016

Roseto degli Abruzzi. Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, accompagnato dal Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini, e dal Consigliere Pietro Enzo Di Giulio ha preso parte, sabato pomeriggio, alla 5° edizione de “Il Giusto Gusto”, importante evento enogastronomico che si tiene nello splendido borgo di Montepagano e che è stato organizzato, con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, dall’Associazione Culturale “Vecchio Borgo”, “La Nostra Magione” e “D.One – Ristorante Diffuso” in collaborazione con “Pro-Loco Montepagano”, “MSP Italia” e “Consorzio Colline Teramane”.

Il piatto protagonista di questa edizione è stato la “mazzarella”, pietanza regina della cucina teramana che è stata declinata in tutte le sue sfaccettature. Così, dopo l’introduzione che ha visto alternarsi il Prof. Ezio Sciarra che ha parlato de “l’aristocrazia gastronomica in Abruzzo” ed il Dott. Crescenzio Allegretto, Dirigente della Asl di Teramo che ha illustrato il tema de “l’igiene nella preparazione delle mazzarelle abruzzesi”, si è passati alla gara che ha visto ben 19 concorrenti sfidarsi per vincere l’ambito premio della mazzarella più buona.

A trionfare, dopo un’attenta analisi di una giuria di esperti, è stato il ristoratore teramano Marcello Schillaci che è stato premiato dal primo cittadino rosetano.

“Montepagano si conferma crocevia di storia e tradizioni, anche enogastronomiche, e grazie all’impegno delle varie associazioni del territorio e di tanti portatori di interesse che, tutti assieme, ci mettono passione, risorse ed energie, è riuscita a realizzare un evento molto bello che ha richiamato appassionati, e non solo, da tutta la provincia” dichiara il primo cittadino rosetano, Enio Pavone. “Iniziative come “Il Giusto Gusto” raccontano il nostro territorio, le sue ricchezze e le sue peculiarità, aiutano a divulgare le nostre tradizioni e per questo voglio fare un plauso a quanti, con passione e amore, ogni anno riescono a realizzare un evento sempre più bello ed interessante”.

Impostazioni privacy