Giulianova incontra Siena per promozione trekking urbano

giulianovaGiulianova. L’assessore al Turismo del Comune di Giulianova, Archimede Forcellese e il collaboratore dell’Ufficio di Staff del sindaco, Antonio Di Giosafat, sono stati ricevuti stamattina dall’assessore al Turismo del Comune di Siena, Donatella Cinelli Colombini, presso la sede di Palazzo Pubblico in Piazza del Campo.

Una visita istituzionale per discutere dell’interesse manifestato dal Comune di Giulianova di aderire all’iniziativa “Trekking Urbano”, ideata e realizzata dall’assessore senese a partire dal 2003 ed esportata, nell’edizione del 2010, in altri 30 capoluoghi di provincia.

“La discussione” spiega meglio Forcellese, “che originava dalla volontà della nostra amministrazione di entrare nel circuito del trekking urbano, ci ha portato all’ideazione di un progetto di trekking urbano del mare che, partendo dall’idea originaria dell’assessore Cinelli Colombini, si adatti alla specificità giuliese abbracciando i luoghi caratteristici dal porto sino al centro storico. A tal riguardo, la collega senese, che ha promesso di ricambiare la visita istituzionale quanto prima, è rimasta profondamente colpita dalla bellezza e dagli aspetti legati alla storia e alle tradizioni di Giulianova, illustrati e meglio descritti grazie anche ai volumi donati per l’occasione dal sindaco Francesco Mastromauro, sempre sensibile agli incontri e agli scambi culturali con altre Amministrazioni. Un’altra importante indicazione fornitaci dal collega toscano è stata quella di trasformare l’iniziativa in un evento unico nel suo genere e che coinvolga, con il nostro Comune capofila, altre città costiere con spiccate tradizioni marinaresche. L’iniziativa, inoltre, ci potrà aiutare nel processo di destagionalizzazione della stagione turistica”.

Come sottolineato anche da Di Giosafat, Il trekking urbano del mare, legando la tradizione di quella che era la borgata marina, a partire dai “caliscendi” e dai prodotti ittici, alla storia del borgo rinascimentale, rappresenta una grande opportunità per la valorizzazione dell’immagine turistica di Giulianova.

In programma per domani il Consiglio comunale di Giulianova. È nel frattempo previsto per domani il nuovo Consiglio comunale di Giulianova, che avrà inizio alle ore 16,00.

Sette i punti all’ordine del giorno, tra cui  la discussione dell’esercizio finanziario 2010, il regolamento della commissione per la toponomastica comunale e la mozione presentata dal consigliere Franco Arboretti avente per oggetto il recupero della vista sul mare nelle passeggiate sui lungomari e sui moli.

 

Impostazioni privacy