Roseto, prima campanella per duemilacinquecento studenti

roseto-degli-abruzziRoseto. La prima campanella a Roseto degli Abruzzi è già suonata per i piccoli degli asili nido che sono stati riaperti il primo di settembre. Nei nidi “Mariele Ventre”, S. Maria Assunta e “La Coccinella” di via Accolle il servizio mensa riaprirà il 4 ottobre, offrendo un sostegno importantissimo per le famiglie, in particolare per tutte le madri che lavorano.  Da domani, 20 settembre, campanella per tutti gli altri gradi scolastici dalla materna alla primaria fino alle secondarie. Nello stesso giorno riapre la Ludoteca con tutti i servizi, anche in questo caso la mensa sarà riattivata da lunedì 4 ottobre.
Per l’anno scolastico 2010/2011 la scuola di Roseto cresce con due nuove sezioni nella scuola Materna di Cologna Paese e  in quella di Cologna Spiaggia. Nuova sezione anche per la Scuola Media della sede di Cologna Spiaggia. Altro traguardo importante spetta alla scuola elementare che mantiene le proprie sezioni sia a Montepagano che a Cologna Paese.  
“Un risultato ottenuto grazie all’impegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Ufficio scolastico Regionale ed alla collaborazione dei Dirigenti del 1° e 2° Circolo unitamente all’Amministrazione comunale. Insieme – ha sottolineato il  sindaco Franco Di Bonaventura – siamo riusciti nell’obiettivo di mantenere i plessi nelle frazioni e questo rappresenta un elemento davvero importante per la nostra collettività”.
Il vicesindaco Teresa Ginoble ha annunciato che, nonostante le ristrettezze economiche, sarà confermata l’assistenza scolastica ai disabili, mentre nessun taglio è stato effettutato per il servizio di assistenza scolastica ai disabili che rimane a quattro ore giornaliere per tutti gli ordini.
I nuovi orari imposti dalla riforma potrebbero creare qualche difficoltà alle famiglie, per questo l’amministrazione comunale, in accordo con i Dirigenti scolastici ha proposto un incontro successivo alla riapertura per monitorare la situazione ed eventuali problematiche da affrontare.
Sindaco e il suo vice hanno scritto una lettera. inviata ai dirigenti del 1° e del 2° circolo e della Scuola Media Unificata D’Annunzio Romani, agli studenti e a tutto il personale scolastico.

“Con il primo giorno di scuola giunga ai Dirigenti Scolastici il più sincero augurio di buon lavoro da parte di tutta l’Amministrazione Comunale.
Il saluto e l’augurio di un proficuo lavoro va naturalmente esteso a tutti gli Studenti, agli Insegnanti e al personale non docente, perché è  con il contributo di ognuno di loro che la Scuola può vivere come luogo di incontro, confronto e dialogo.
La Scuola assolve ad un compito fondamentale per la nostra società, insegna il rispetto dell’altro e l’importanza del confronto, l’uguaglianza e le pari dignità, la promozione della cultura, l’impegno per la Pace e i valori della legalità. Essa inoltre  è capace di creare importanti forme di identità attraverso il richiamo alle radici storiche del nostro territorio.
Per questo ci sentiamo particolarmente vicini al mondo della Scuola, ritenendola centrale insieme alla famiglia come luogo di formazione delle future generazioni.
Più che mai oggi che, a causa delle difficili condizioni economiche si fanno scelte che rischiano di penalizzare la Scuola e di impoverirla fortemente.
La nostra attenzione rimane alta, sia per migliorare le infrastrutture che per rendere sempre più adeguati i servizi come il trasporto e la mensa.
Anche durante il nuovo anno scolastico quindi  proseguiremo su questa strada attraverso un ascolto continuo con tutte le componenti della scuola.
Il dialogo ci consentirà di operare in armonia e di raggiungere gli obiettivi sperati, attraverso un percorso di rispetto reciproco.
Il nostro augurio è che il nuovo anno scolastico sia un anno proficuo con i ragazzi grandi protagonisti“.


Impostazioni privacy