Atri, ecco Amaltea: la nuova scuola materna

atri_comuneAtri. Sarà inaugurata sabato 18 settembre, alle ore 18.00 “Amaltea”, la nuova scuola dell’infanzia di Atri. L’intero piano terra dell’edificio scolastico di viale Umberto I è stato completamente rinnovato ed accoglierà 110 bambini distribuiti in cinque sezioni del circolo didattico Lombardo Radice. Il nome della ninfa nutrice di Zeus, Amaltea, cara alla mitologia greca, è stato scelto per identificare la nuova realtà, che prevede circa dieci aule completamente rinnovate, che si sviluppano su una superficie di circa mille metri quadrati.
“Un importante obiettivo è stato raggiunto”, ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Angela De Lauretis, sottolineando le peculiarità di un intervento che mira ad offrire ai ragazzi locali con standard moderni ed innovativi, completamente rinnovati anche negli arredi. Aule ampie, con molti spazi comuni, in linea con le più attuali indicazioni pedagogiche, sia dal punto di vista della didattica che della socializzazione. Ogni spazio è stato infatti pensato, in concertazione con la direzione didattica, per le varie attività educative e ricreative, con due locali adibiti a mensa.
I nuovi arredi, inoltre, rispettano la normativa vigente in materia di sicurezza per la salute in quanto sono a bassa emissione di formaldeide e sono certificati a norma UNI.
I lavori di ristrutturazione sono stati appaltati nell’agosto del 2009, ed hanno interessato l’intero piano terra e la palestra “Bargiglione”, per un importo di 350mila euro, oltre la fornitura degli arredi che ha impegnato un’ulteriore somma di 70mila euro circa.
“L’area esterna dell’edificio –  ha spiegato  l’assessore ai lavori pubblici Francesco Filiani – è quasi ultimata e prevede un ingresso laterale coperto ed un percorso ad anello intorno alla struttura per gli scuolabus. Tutto ciò metterà l’ingresso in completa sicurezza e garantirà agli alunni un accesso sicuro, agevole e vigilato”.

 

 

Impostazioni privacy