Ancarano, incendio Italpannelli: trasferito il vigile, primi dati sulla qualità dell’aria

Ancarano. E’ stato trasferito dall’ospedale di San Benedetto a quello di Teramo, R.D.D., il vigile del fuoco del distaccamento di Nereto rimasto ferito, martedì, durante le operazioni di spegnimento dell’incendio alla Italpannelli di Ancarano.

 

 

 

Il 47enne di Bellante si trova ricoverato nel reparto di neurochirurgia del Mazzini in osservazione.

Il vigile ha battuto la testa mentre si stava dando il cambio con alcuni colleghi nel piazzale dell’azienda che produce pannelli. La situazione viene tenuta sotto-osservazione.

 

Stando a quanto raccontato da alcuni testimoni, il vigile del fuoco stava bevendo dell’acqua, dopo aver effettuato il suo intervento all’interno dell’azienda a fuoco: all’improvviso si è accasciato a terra e, nella caduta, ha battuto forte la testa. A provare a chiarire le cause saranno gli accertamenti in corso da parte del reparto di neurochirurgia.

 

Nel frattempo, dopo un nuovo tavolo tecnico che si è tenuto oggi in azienda, alla presenza anche dei sindaci del comprensorio (Ancarano, Sant’Egidio, Torano e Controguerra), si attendono i risultati delle centraline installate dall’Arta, per verificare la qualità dell’aria, dopo i fumi dispersi ieri in cielo per effetto delle fiamme.

Identiche verifiche sono state effettuate anche dall’Arpam, sul versante marchigiano. E qui si parla di dati negativi, ossia positivi per quanto concerne la qualità dell’aria.

Questa mattina il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Teramo, Romeo Panzone, ha fatto il punto della situazione sulle possibili cause dell’incendio e le attività svolte.

I danni, secondo una prima stima, potrebbero aggirarsi attorno ai 20milioni di euro. Si attendono anche i passi da parte della Procura, che ha aperto un fascicolo sulla vicenda e posto sotto sequestro, come da prassi, l’area interessata dal rogo. E’ sempre molto concreta l’ipotesi che ha generare il tutto, siano state le scintille causate dall’uso della fiamma ossidrica da parte di alcuni operai, di una ditta esterna, impegnati nel realizzare una linea del gasi sul tetto dell’immobile.

Aggiornamento. Il sindaco Angelo Panichi, in serata, ha anticipato l’esito delle prime e parziali analisi effettuate sulla qualità dell’aria. Dati che al momento non presentano criticità relativa alla zona centrale della cittadina.

“Solo nella mattinata di domani”, sottolinea il sindaco, ” potremo dare notizie certe e più puntuali, con i risultati che ci saranno recapitati. Ribadisco che trattasi di analisi svolte su campioni “istantanei” ovvero prelevati per un periodo di tempo determinato. Più precise saranno le analisi svolte attraverso le rilevazioni compiute con l’attrezzatura installata dall’ARTA presso la scuola elementare e che termineranno nella mattinata di domani. Resta inteso altresì, che questo monitoraggio continuerà anche nei prossimi giorni e che non dovrà e potrà fermarsi o limitarsi a questo periodo di tempo iniziale, affinché ogni forma di prevenzione venga posta in essere a tutela della salute”.

 

Sindaco che ha espresso solidarietà all’azienda Italpannelli: alla proprietà e ai dipendenti, con l’augurio che la produzione possa riprendere in tempi rapidi.

 

 

 

 

[mom_video type=”youtube” id=”3-Ney0IBZ3Y”]

Impostazioni privacy