Roseto, Cerchi Concentrici dona importanti strumenti alla Biblioteca Civica

Roseto degli Abruzzi. Nuovo, importante gesto di generosità ed altruismo dell’Associazione culturale “Cerchi Concentrici Promotor” che ha donato alla Biblioteca Civica di Roseto degli Abruzzi due stampanti-fotocopiatrici a colori e un “Combi”, un apparecchio utilissimo che consente di convertire delle videocassette in supporto digitale più facile da conservare e veloce da consultare.

Questi strumenti sono stati acquistati, ancora una volta, grazie alla vendita del libro “I Ricordi di Eidos – II serie” (Verdone Editore, Castelli, 2015) scritto dal professor William Di Marco, docente dell’Istituto “Moretti” e Presidente ed anima dell’associazione rosetana.

“Vogliamo ringraziare di vero cuore l’Associazione culturale “Cerchi Concentrici Promotor” che è ormai diventata un fondamentale punto di riferimento culturale, ma non solo, per la nostra città e tutto il territorio” dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “In questi anni il Prof. William Di Marco, il suo gruppo e tutti i ragazzi che ne fanno parte hanno avuto il merito di organizzare tanti incontri, appuntamenti e dibattiti in ambito culturale, sociale, storico e non solo approfondendo diversi temi e lavorando per il bene della nostra collettività. Mi piace infine sottolineare come, in questi anni, “Cerchi Concentrici Promotor” piuttosto che chiedere fondi per realizzare iniziative ha invece preferito ha invece donato tanto materiale alla collettività e messo in piedi eventi di livello nazionale senza alcun contributo pubblico”.

“Questa Associazione è per tanti giovani una vera e propria “palestra di vita” in cui molti di loro sono cresciuti, si sono formati e hanno avuto la possibilità di trovare validi modelli con cui confrontarsi” sottolinea il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini.

“Oggi la cultura vive un momento complicato, con il pubblico che ha difficoltà ad investire e, per questo motivo, certi atti di generosità assumono un significato ancora maggiore. Pensate solo che la nostra Biblioteca ha circa 5 mila videocassette, di cui circa 2 mila donate dalla collezione privata del nostro concittadino Luciano Di Giulio, che ringraziamo: ora, grazie a questo apparecchio che ci hanno messo a disposizione potremo finalmente riversarle su supporto digitale e renderle fruibili in maniera ancora più semplice”.

Anche quest’ultima donazione, come specificato dai rappresentanti dell’Associazione culturale “Cerchi Concentrici Promotor”, rientra tra gli atti di bongenismo, ovvero la realizzazione di una serie di iniziative destinate al sociale in cui ci si mette a disposizione della collettività: una pratica questa a cui tutto il gruppo tiene particolarmente.

“Nel corso di questi lunghi anni sono stati proprio i giovani la nostra linfa vitale e, grazie al loro impegno ed a quello dei tanti docenti che fanno parte dell’Associazione, siamo riusciti a mettere in piedi tante iniziative” conferma il Presidente dell’Associazione, William Di Marco. “Sono particolarmente lieto degli ottimi riscontri che abbiamo avuto e continuiamo ad avere dalla vendita del libro “I Ricordi di Eidos – II serie” che ho avuto il piacere di scrivere partendo proprio dalla storia di tanti noti personaggi della città. Grazie a questa ennesima donazione siamo lieti di fornire questi utilissimi strumenti alla nostra Biblioteca e di lasciare, ancora una volta, un segnale tangibile del nostro operato per il bene della collettività”.

“Questa è solo l’ultima di una serie di iniziative destinate al sociale e realizzate dall’Associazione grazie alla vendita dei libri del nostro Presidente, William Di Marco, ma non solo” ricorda la Vice-Presidente dell’Associazione, Martina Bidetta. “Abbiamo infatti donato, negli anni, un defibrillatore per il primo intervento di assistenza e due defibrillatori, con la partecipazione della Tercas, per le squadre amatoriali rosetane di calcio; realizzato un impianto multimediale al Museo della Cultura Popolare di Montepagano; realizzato il monumento ai 150 anni di Roseto degli Abruzzi posto al centro del lungomare; donati giochi per i bambini delle Scuole Materne cittadine; acquistato un impianto multimediale per il Palazzo del Mare di Roseto; donato 3 computer per la Biblioteca Comunale di Roseto degli Abruzzi e 20 banchi per la Scuola Elementare di Cologna Spiaggia”.

“La nostra Biblioteca ha tante videocassette che, grazie a questo importante apparecchio “Combi”, potremo finalmente convertire in formato digitale per metterle a disposizione dei nostri utenti e realizzare così una piccola mediateca cittadina. Particolarmente utili saranno poi le due nuove stampanti-fotocopiatrici che ci permetteranno di venire incontro alle numerose richieste che, quotidianamente, ci vengono fatte dalle tante persone che frequentano la nostra struttura” commenta la Direttrice della Biblioteca Comunale, Maria Antonietta Marinaro. “Voglio ringraziare, a nome di quanti lavorano con me, sia l’Associazione per questa importante donazione che l’Amministrazione comunale che, malgrado le numerose difficoltà, ci ha sempre sostenuto consapevole dell’importanza della cultura nel territorio”.

Impostazioni privacy