Aggiornamento maltempo sulla costa teramana

sottopasso via della stazioneOltre 12 ore ininterrotte di pioggia hanno causato disagi alla viabilità sulla costa. Sottopassi allagati a Cologna Spiaggia e a Scerne di Pineto dove è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco per rimuovere delle vetture che erano rimaste impantanate.

A Roseto i problemi maggiori si sono registrati dinanzi alla scuola di via Veronesi per la presenza di molta acqua dinanzi all’accesso dell’istituto. A Cologna, invece, alle 6 del mattino tutti e tre i sottopassi erano allagati, dividendo la frazione in due e creando disagi a chi doveva andare a lavorare. Sopralluogo dell’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Fornaciari che ha chiesto l’immediato intervento dei tecnici della Ruzzo Reti.

“Nella frazione di Cologna ormai è chiaro che c’è un sottodimensionamento della rete fognaria soprattutto sul lato est”, ha sottolineato Fornaciari, “abbiamo chiesto alla Ruzzo Reti di risolvere il problema perché al di là della commistione di acque nere e acque piovane, esiste una difficoltà oggettiva di un sistema fognario non adeguato alla crescita demografica di questo paese”.

Fiume Tordino ingrossato ma ben al di sotto del livello di guardia. Diversa la situazione per il torrente Calvano a Pineto che dalle prime luci dell’alba è stato tenuto sotto controllo in quanto in alcuni punti, soprattutto nel quartiere di Borgo Santa Maria ha rischiato di esondare.

La situazione è gradualmente migliorata non appena la pioggia ha smesso di cadere. A Notaresco si sono registrati alcuni smottamenti lungo la provinciale 19, all’altezza di Valle Vignale. Nulla di preoccupante, anche se la fanghiglia ha invaso parte della carreggiata. Infine, la mareggiata di queste ore ha riproposto il problema dell’erosione lungo il litorale rosetano.

Chiuso il sottopasso che collega la zona industriale di Scerne con Stampalone, lungo la provinciale 27, a causa della rottura delle pompe sulle quali si sta lavorando già da stamattina. Ma, nonostante la presenza del semaforo rosso e delle transenne, alcuni automobilisti continuano a passare, mettendo a rischio la propria incolumità.

Nelle zone interne, invece, a parte la strada provinciale 49 di Valle Castellana, lungo la quale acqua e fango rendono in alcuni tratti pericolosa la circolazione, la situazione più difficile è quella segnalata sulla famigerata provinciale 19 di Miano, in particolare nei pressi di Strada Merletti. Lungo questo tratto, infatti, le piogge hanno provocato uno smottamento del terreno, creando alcuni problemi alla circolazione, vista la presenza del senso unico alternato. Da questa mattina, però, stanno lavorando le ruspe per consentire il passaggio dei mezzi.

 

Impostazioni privacy