Giulianova, parte lo street control

Street control a Giulianova per una maggiore sicurezza nei riguardi di cittadini e automobilisti. Presentato il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune e Telecom Italia per tre nuovi servizi legati non solo alla sicurezza stradale ma anche alla tutela dell’ambiente con un programma di telerilevamento.

Da oggi il comando di polizia municipale e gli agenti che operano sul territorio avranno nuovi strumenti per controlli in tempo reale. Il sistema consente anche una diversa gestione dei parcheggi e di rispetto delle fasce più deboli che hanno stalli assegnati.

In alcune aree, infatti, verranno sistemati dei sensori a terra, soprattutto negli spazi riservati ai disabili. In tempo reale può essere verificato se il parcheggio è occupato abusivamente da chi non ha diritto al posto per disabili.

“Non si tratta in alcun modo di una forma di repressione”, ha spiegato l’assessore Gianluca Grimi, “anzi, mettiamo in campo, grazie alla collaborazione con Telecom Italia, strumenti all’avanguardia per garantire controlli e offrire ai cittadini una maggiore sicurezza. Questo è l’obiettivo del progetto che abbiamo messo in campo”.

Per il Comune di Giulianova l’iniziativa non ha alcun costo, come ha sottolineato il sindaco Francesco Mastromauro. Intanto, a bordo dell’auto-pattuglia sarà installata una telecamera che col sistema bluetooth sarà interconnessa con gli altri supporti di controlli quali smartphone e tablet per verifiche in tempo reale attraverso il semplice numero di targa del veicolo.

Per quanto riguarda, invece, la qualità dell’ambiente, sul territorio saranno installate delle centraline di rilevamento e monitoraggio che in tempo reale sono in grado di comunicare la qualità dell’aria, certificando la presenza o meno di polveri sottili.

Impostazioni privacy