Rocca Santa Maria, completati i lavori di metanizzazione della Laga

Sarà inaugurato questo pomeriggio alle 17,30, in una cerimonia in programma nel municipio di Rocca Santa Maria, l’avvio del servizio di metanizzazione nei territori della Laga.

Con l’accensione della fiammella di gas metano, dunque, si celebrare l’arrivo del fondamentale combustibile nel territorio montano. Un atto simbolico che costituisce la conclusione del grande progetto di portare il gas metano in tutti i territori interni, idea nata alla fine degli anni novanta all’interno della Comunità Montana della Laga zona M. Saranno presenti tutti i sindaci della Laga, l’assessore Regionale Dino Pepe e il consigliere Sandro Mariani.

La progettazione che risale al 2001, utilizzando i finanziamenti regionali, prevedeva inizialmente lavori per circa 15 milioni e mezzo di euro (oltre 30 miliardi delle vecchie lire) con parziale contribuzione del socio privato della società Interlaga srl con l’obiettivo di realizzare ex novo le reti nei Comuni di Cortino, Rocca Santa Maria e Valle Castellana (primo impianto) e il completamento delle reti esistenti nei Comuni di Campli, Civitella del Tronto e Torricella Sicura.

La consegna dei lavori avvenne nel 2001, ma le modifiche delle normative nazionali sul gas e altre problematiche locali hanno fatto sì che queste opere avanzassero con molta lentezza fino a restare bloccate dal 2008 al 2014. Con il nuovo Consiglio di Amministrazione della società Interlaga, il cui capitale sociale è per il 51% della Comunità Montana della Laga e per il 49% della Citigas Coop. Spa, e l’ottenimento di una misura legislativa regionale ad hoc, i lavori sono ripresi con solerzia con la rivisitazione funzionale del progetto iniziale e l’adeguamento del quadro economico ai finanziamenti pubblici disponibili pari ad €. 9.371.035,24.

Impostazioni privacy