Roseto, il fiume Vomano erode campi coltivati

erosione voman o2Il fiume Vomano continua lentamente ad erodere l’argine nord, nel territorio comunale di Roseto, all’altezza di contrada Piane Vomano.

Porzioni di terreno sono state inghiottite dal corso d’acqua, riducendo peraltro l’area di coltivazione, di proprietà di un’azienda agricola locale. Nell’ultima settimana, anche a causa delle recenti piogge e una maggiore portata del fiume, l’erosione si è accentuata.

Il Vomano ormai lambisce anche i tralicci dell’Enel. Del problema è stata informata l’amministrazione comunale di Roseto in quanto in un punto il corso d’acqua ha riportato alla luce una vecchia discarica dismessa. Si teme che in caso di una piena improvvisa quell’impianto di smaltimento del pattume possa essere inghiottito dalla furia del Vomano, con quintali di plastica scaricata direttamente in mare.

Un problema simile era stato vissuto tempo addietro nella zona di Coste Lanciano, dove il fiume Tordino aveva eroso un terzo di una vecchia discarica. La questione del fiume Vomano a dire il vero era stata sollevata già un anno fa. Ma di soluzioni concrete al momento non se ne vedono.

Il proprietario dell’azienda agricola che vede ridursi ogni giorno l’ampiezza dei propri terreni ha scritto anche erosione vomano5all’Enel in quanto uno dei rischi è anche quello del cedimento dei tralicci. La distanza tra l’argine e i tralicci si è sensibilmente ridotta nell’ultimo anno. Ci sono meno di tre metri. Quindi facile pensare che in caso di una piena del Vomano, almeno un traliccio verrebbe spazzato via, con conseguente interruzione di energia elettrica.

Il problema deve essere risolto al più presto. Servono soluzioni immediate. Quanto meno valutare l’ipotesi di un consolidamento dell’argine nord, così come è già accaduto per il lato opposto, nel territorio comunale di Pineto. Qui, lungo un tratto, sono stati posizionati due anni fa massi ciclopici a protezione dell’argine, all’altezza della zona industriale di Scerne di Pineto. In questo punto il fiume era esondato più volte. L’ultimo episodio si era registrato nel marzo del 2011.

Impostazioni privacy