Montorio, taglio del nastro nella sede distaccata di Protezione Civile

La città di Montorio avrà il suo distaccamento di Protezione civile. La nuova sede messa a disposizione dal Comune, situata in via Settembrini, sarà inaugurata con una cerimonia ufficiale domenica prossima alle 10,30 con l’intitolazione a Mirko Di Lorenzo, un volontario scomparso prematuramente.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, la consegna degli attestati per il 1° corso base di Protezione Civile che si è appena concluso e la benedizione della sede nel locale davanti al Cineteatro.

“Già da molto tempo”, spiega il vice sindaco e assessore alla Protezione civile, Andrea Guizzetti, “ci siamo organizzati per affrontare le varie emergenze e, grazie alla collaborazione del Cives di Teramo, abbiamo formato volontari specifici sul posto, che vanno ad affiancare il già nutrito corpo di volontari delle altre associazioni presenti, che da sempre si contraddistinguono per il loro prezioso ed indispensabile operato”.

Il sistema che l’amministrazione sta organizzando, composto da volontari specializzati in ogni settore servirà a dare un supporto ancora più importante al Centro Operativo Comunale (COC).

“Nonostante le difficoltà per le risorse che ogni anno diminuiscono a causa dei continui tagli dei trasferimenti statali ed alla generale crisi economica”, continua Guizzetti, “il nostro sistema di gestione delle emergenze può contare su una struttura comunale efficiente, costituita da personale tecnico ed operativo e da svariati mezzi, da una sala radio ben attrezzata, dal sistema del volontariato la cui famiglia cresce di giorno in giorno, a cui abbiamo aggiunto un sistema digitale di videosorveglianza e soprattutto il coinvolgimento diretto dei cittadini tramite il piano di emergenza ed in primavera è prevista in merito anche una grande simulazione cittadina”.

Impostazioni privacy