Roseto, project financing Arena 4 Palme: ecco il progetto e i costi

Roseto. L’azienda di Notaresco, Dimensione Solare ha confermato di aver presentati,  nei giorni scorsi al Comune di Roseto degli Abruzzi, una proposta di Project Financing  relativa al monitoraggio dei parametri ambientali urbani, alla gestione di aree di parcheggio a pagamento su aree comunali con riqualificazione delle stesse mediante l’utilizzo di tecnologie innovative e relativo servizio di accertamento delle violazioni alla sosta con l’impiego di ausiliari del traffico..
Il Project dell’Area 4 Palme prevede un investimento totale di 4.110.400,00 che comprende da una parte la realizzazione da parte del privato di opere pubbliche per un totale di 2.330.000,00, l’acquisizione delle aree relative all’Arena 4 Palme e all’ex parcheggio e deposito delle ex-F.F.S.S. adiacente la stazione centrale e, dall’altra, l’affidamento a privati per trent’anni della sosta regolamentata.

Le aree oggetto di riqualificazione saranno: Riqualificazione e razionalizzazione “EX PARCHEGGIO E DEPOSITO F.F.S.S.”. Area di circa mq. 3.700 adiacente alla stazione centrale:

Il progetto di riqualificazione e razionalizzazione delle aree esistenti prevede la realizzazione di parcheggi a raso, in prato strutturale, con circa 140 posti auto, quindi 60 in più degli attuali 80, di cui 4 (1 ogni 50 posti) riservati ai diversamente abili, la realizzazione di un sistema di verde, la quasi totale permeabilità dell’area,
oltre a tutti gli accorgimenti necessari per il superamento delle barriere architettoniche.

Riqualificazione e razionalizzazione delle aree verdi e a parcheggio esistenti del “LUNGOMARE CELOMMI”. Area di circa mq. 5.000;

Il progetto prevede la riqualificazione e la razionalizzazione delle aree verdi e a parcheggio esistenti, localizzate tra il Lungomare Celommi e Via Roma, mediante la realizzazione di parcheggi a raso, in prato strutturale, con circa 200 posti auto, quindi 100 in più degli attuali 100, di cui almeno 4 (1 ogni 50 posti) riservati ai diversamente abili, l’implemento significativo delle aree verdi e permeabili oltre a tutti gli accorgimenti necessari per il superamento delle barriere architettoniche.

Riqualificazione e razionalizzazione della “PINETA CENTRALE”. Area di circa mq. 4.500;

Il progetto prevede la riqualificazione dell’area, compresa Via L’Aquila e Via Pineta, mediante la razionalizzazione degli spazi esistenti, la realizzazione di camminamenti per la pedonalizzazione delle due vie, la fornitura e posa in opera di arredi di superficie, panchine e giochi per bambini, oltre a tutti gli accorgimenti necessari per il superamento delle barriere architettoniche.

Riqualificazione e razionalizzazione delle aree verdi e a parcheggio esistenti nella zona sud di Roseto e precisamente nelle vie “MARINA E MARCO AURELIO”. Area di circa mq. 8.000;

Il progetto prevede la riqualificazione e la razionalizzazione delle aree verdi e a parcheggio esistenti, localizzate in Via Marina oltre a quelle individuate nell’area a sud di Via Marco Aurelio, mediante la realizzazione di parcheggi a raso, in prato strutturale, con circa 225 posti auto, quindi 110 in più degli attuali 115, di cui almeno 5 (1 ogni 50 posti) riservati ai diversamente abili, l’implemento significativo delle aree verdi e permeabili oltre a tutti gli accorgimenti necessari per il superamento delle barriere architettoniche.

Dopo anni e non ultimi i bandi indetti recentemente dalla società Ferservizi, l’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi potrà finalmente diventare proprietaria dello storico impianto dell’Arena 4 Palme e dell’area di risulta dell’ex parcheggio e deposito delle ex-F.F.S.S. .

I benefici economici per l’Amministrazione saranno dati da:
a) Spesa corrente, in quanto l’investimento risulta essere a totale carico del privato;
b) Opere pubbliche realizzate dal privato;
c) Acquisizione e ammodernamento delle aree ex-F.F.S.S. compresa l’Arena 4 Palme;
d) Risparmio sui costi di gestione per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica
verticale ed orizzontale nonché di tutti i parcometri ed i sistemi di efficientamento;

Nonché i seguenti benefici diretti ed indiretti:
? Realizzazione dell’intervento senza aggravio di spese per l’Amministrazione;
? Riduzione dei costi di gestione;
? Efficienza per il riempimento dei parcheggi;
? Riduzione traffico;
? Miglioramento efficienza controlli;
? Vantaggi ambientali (riduzione emissioni gas inquinanti);
? Impatto positivo sulla customer satisfaction (riduzione tempo di ricerca parcheggio, risparmio
carburante, evitare sanzioni);
? Maggiore flessibilità ed efficienza nella definizione di prezzo/promozioni sulle soste.

“L’obiettivo generale del nostroprogetto è anche quello di dimostrare l’efficacia di politiche, strategie, modelli e tecnologie innovative per ridurre l’inquinamento atmosferico causato dalla congestione e le emissioni del traffico veicolare nelle città, per soddisfare standard di qualità dell’aria regolata dalla legislazione europea e
nazionale attraverso la realizzazione di un sistema di controllo in remoto, diffuso e dinamico dei paramenti ambientali urbani, della automazione della sosta, diminuendo di fatto l’impatto ambientale del traffico generato da chi cerca un parcheggio e la relativa congestione del traffico, annullando le occupazioni abusivi degli stalli, efficientando il controllo ed il monitoraggio degli stessi rendendo la città più vivibile. Altro obiettivo del nostro progetto è creare un maggiore ricircolo dei veicoli, riducendo così il tempo che i conducenti impiegano per trovare un posteggio, aumentare la disponibilità di posti presso le aree commerciali cittadine al fine di aumentare di conseguenza la vitalità economica di Roseto degli Abruzzi e la competitività, migliorare l’accesso alle aree commerciali, sia a piedi, in bicicletta, di transito, o in auto (rendendo più facile parcheggiare), promuoverà l’attività economica nel centro di Roseto”, spiega l’azienda di Notaresco.

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