Teramo, studenti del Liceo Delfico imparano il lavoro in biblioteca

Con la firma della convenzione di “alternanza scuola-lavoro”, il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, la dirigente scolastica del Liceo Delfico, Loredana Di Giampaolo, la responsabile della biblioteca, Nadia Di Luzio e la dirigente del servizio, Renata Durante, hanno dato il via al progetto che vedrà coinvolti 23 liceali che andranno a “scuola” di biblioteca.

Al termine di un periodo di formazione, i ragazzi svolgeranno a giugno uno stage di 15 giorni durante i quali potranno conoscere sul campo il patrimonio documentario, il funzionamento di una biblioteca pubblica nei suoi aspetti di back office e di front office e i sistemi di classificazione e collocazione documentaria nazionale e internazionale.

“L’obiettivo” ha sottolineato la Di Giampaolo, “è quello di stringere un’alleanza formativa fra la scuola e il mondo del lavoro in maniera che i ragazzi possano arricchire il bagaglio di conoscenze con quello delle competenze, unendo nozioni teoriche e pratica professionale”.

Affiancati dai responsabili dei diversi settori della Biblioteca, gli studenti coadiuveranno il personale nello svolgimento delle mansioni di aiuto bibliotecario. In particolare i ragazzi acquisiranno le nozioni base relative all’organizzazione dei servizi della Biblioteca, al riordino e alla ricollocazione del materiale documentario, in particolar modo del deposito del libro moderno e del libro antico, all’assistenza agli utenti e al prestito locale e alla catalogazione.

 

Impostazioni privacy