Giulianova, processionaria al Liceo “Curie”

E’ stata notata in mattinata e subito è scattata la segnalazione. La famelica processionaria ha iniziato ad attaccare i pini che si trovano nel parcheggio di via Gramsci, nella parte alta di Giulianova vicino all’ospedale, e del giardino del liceo scientifico “Curie”.

A segnalare la presenza dell’insetto, appartenente alla famiglia dei lepidotteri, sono stati gli stessi studenti liceali che hanno scattato una foto all’animale. Una fila di “bruchi”, come se fossero in processione (da qui il nome processionaria) sul terreno, a ridosso di alcuni alberi.

Prima il punteruolo rosso, che ha distrutto di fatto oltre il 30 per cento del patrimonio palmicolo di Giulianova, ora la processionaria che ha iniziato ad attaccare i pini. La presenza dell’insetto è stata segnalata già in passato in altre località dove è stato necessario procedere con un adeguata opera di disinfestazione.

Il problema è stato immediatamente segnalato all’amministrazione comunale per avviare tutte le procedure necessarie per risolvere la questione. E’ chiaro che bisognerà intervenire in fretta per evitare una vera e propria “epidemia” di processionaria.

I peli di questo strano “bruco” sono urticanti. Possono creare seri problemi alle vie respiratorie, sia degli animali, in modo particolare dei cani, sia delle persone. E chi ha una predisposizione allergica rischia persino di avere eritemi in caso di contatto accidentale con l’insetto.

Impostazioni privacy