Roseto, pannelli fotovoltaici sulle scuole

pannelli_fotovoltaiciRoseto. Sono stati affidati nei giorni scorsi i lavori per l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle scuole medie ed elementari della città. Si tratta di un progetto di circa 680mila euro, di cui 300mila provenienti dalla Regione Abruzzo, per la realizzazione di tre impianti da 20 Kw che saranno sistemati sui tetti della Scuola Media Fedele Romani, della Scuola Media Gabriele D’Annunzio e della Scuola Elementare e Materna di Cologna Spiaggia.

Il progetto esecutivo era stato approvato nello scorso mese di febbraio da parte della Giunta comunale e in seguito il Dirigente del Settore Lavori Pubblici ha predisposto una procedura per l’aggiudicazione dei lavori di installazione dei pannelli sulla base della proposta economicamente più vantaggiosa.

“Grazie a questo bando “spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Flaviano De Vincentiis “il Comune è riuscito ad ottenere dalla ditta vincitrice lavori ulteriori oltre all’installazione dei pannelli, con grande beneficio economico per le casse dell’Ente”.

Nello specifico le ditte incaricate si impegnano a realizzare nella Scuola Fedele Romani il rifacimento dell’intero impianto elettrico per sfruttare al massimo la resa elettrica del fotovoltaico e inoltre la sistemazione esterna del sistema di regimentazione delle acque piovane; nella Scuola G. D’Annunzio, l’adeguamento della copertura e dei cornicioni e la ritinteggiatura dell’intero stabile; nella Scuola Elementare e Materna di Cologna Spiaggia, la realizzazione di due nuove aule richieste dal Circolo per far fronte all’aumento delle iscrizioni.

“Il progetto di realizzazione prevede due tempi” spiega De Vincentiis. “Nella prima fase, dal 23 agosto al 16 settembre, saranno realizzate le opere accessorie, in tempo per la riapertura delle scuole. Nella seconda fase, la cui conclusione è prevista per il 31 dicembre, saranno installati gli impianti fotovoltaici e resi operativi i nuovi sistemi di produzione dell’energia elettrica”.

Sul Comune di Roseto sono già due le scuole su cui sono stati installati impianti fotovoltaici, a Montepagano e Cologna Paese.

“Le nuove tecnologie per la produzione di energia pulita” ha aggiunto il sindaco Franco Di Bonaventura “ci aiutano a risparmiare in maniera significativa sulla bolletta elettrica. In questo modo anche Roseto contribuisce alla diminuzione delle emissioni che producono l’effetto serra, così come richiesto dall’Unione Europea, per favorire la sostenibilità ambientale”.

 

 

Impostazioni privacy