Roseto, raccolta differenziata al 71 per cento

differenziata a roseto3Dal 65 per cento del dicembre 2015 al 71 per cento dei primi due mesi del 2016. Cresce la percentuale di raccolta differenziata sul territorio comunale di Roseto.

Con l’attivazione del servizio di raccolta porta a porta esteso su tutta l’area comunale, Roseto è riuscita finalmente ad entrare a far parte del circuito delle città virtuose, ovvero che hanno raggiunto e superato la soglia del 65 per cento della raccolta differenziata.

Il dato dovrà ora essere confermato per tutto l’anno in corso per ottenere l’eliminazione dell’ecotassa imposta dal governo nei confronti di tutti quei Comuni che non hanno raggiunto ancora la soglia del 65 per cento.

“Il ringraziamento va soprattutto ai cittadini”, ha sottolineato il primo cittadino rosetano, “per la straordinaria collaborazione che c’è nel differenziare correttamente i rifiuti a casa. Era un nostro obiettivo quello di migliorare il servizio e cercare di arrivare ad abbattere sensibilmente i costi per lo smaltimento del pattume in discarica. Abbiamo affrontato una questione assai delicata perché si partiva con una percentuale bassissima, appena il 6 per cento. Oggi abbiamo superato il 70 per cento, grazie anche all’ottimo lavoro che la ditta Diodoro svolge sul territorio”.

L’amministrazione Pavone ha creduto dunque da subito all’importanza di avere una città più pulita. Ha pianificato il nuovo servizio, ha eliminato i cassonetti dalle strade, ha sistemato una nuova cartellonistica per sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’abbandono della spazzatura negli spazi verdi.ercole diodoro

Ad occuparsi del servizio è la ditta Diodoro Ecologia che opera in altri circa 30 Comuni abruzzesi. Fondamentale è stato soprattutto il lavoro di sensibilizzazione tra i cittadini, con una serie di riunioni di quartiere per spiegare nei particolari come comportarsi dinanzi al nuovo concetto di raccolta e soprattutto recupero dei rifiuti.

Il responsabile dell’azienda, Ercole Diodoro, ha intanto assicurato che in vista dell’estate, quando la popolazione triplicherà e con essa anche il volume dei rifiuti, le squadre di operai saranno pronte ad entrare in azione per far fronte alla nuova situazione.

 

Impostazioni privacy