Roseto, giornata informativa su sicurezza antincendio per le attività ricettive

Roseto degli Abruzzi. Una giornata informativa sulla normativa antincendio per le attività ricettive. Appuntamento per gli operatori del settore lunedì 7 marzo, alle ore 9, presso la Sala Convegni del Villaggio Lido D’Abruzzo di Roseto per partecipare all’iniziativa promossa da Faita Abruzzo FederCamping in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Teramo e Federalberghi-Confcommercio, con l’obiettivo di far luce sulle novità introdotte dal Decreto Ministeriale del 28 febbraio 2014.

Il programma della giornata, con inizio alle ore 8.45 per la registrazione dei partecipanti, prevede i saluti del presidente nazionale Faita, Maurizio Vianello, del presidente regionale Faita, Giuseppe Delli Compagni, e del presidente di Federalberghi Abruzzo, Gianmarco Giovannelli. Seguirà l’intervento tecnico del Comandante dei Vigili del Fuoco di Teramo, Romeo Panzone, sulle disposizioni normative in materia antincendio che disciplinano le attività ricettive all’aria aperta e le strutture alberghiere, alla luce dei principali adempimenti e scadenze previste dal Piano programmatico.

“Un sentito ringraziamento al comandante Panzone – afferma il presidente Faita Abruzzo, Giuseppe Delli Compagni – per aver recepito con sensibilità e prontezza l’esigenza di maggiore informazione in materia di sicurezza antincendio da parte dei titolari di attività ricettive, segnando l’avvio di proficuo percorso di collaborazione e confronto tra operatori turistici, consulenti tecnici e attori istituzionali. Proprio nella consapevolezza che non si tratta solo di adempimenti burocratici ma di investire sulla prevenzione e su standard qualitativi che in questo momento possono fare la differenza per il settore del turismo all’aria aperta, la Faita ha promosso l’elaborazione di un vademecum, per illustrare l’applicazione pratica della normativa”.

La Guida, elaborata dalla Federazione insieme all’Ente Bilaterale Nazionale Turismo per l’adeguamento antincendio di campeggi e villaggi turistici, sarà presentata nel corso della giornata informativa dal consulente tecnico Faita, Vincenzo Muzi.

Il caposervizio legale e tributario Federalberghi nazionale, Federica Bonafaccia, relazionerà sul riassetto della disciplina per la prevenzione incendi degli alberghi. In conclusione il dibattito moderato da Ivano Ortelli di Faita-Federcamping.

Impostazioni privacy