Roseto, in programma nuovo corso base di prima difesa riservato alle donne

Roseto degli Abruzzi. Il Comune di Roseto degli Abruzzi, Assessorato allo Sport, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e l’Associazione Nonni Vigili, organizza la 2° edizione del Corso base di Prima Difesa, completamente gratuito, riservato alle donne.

Dopo il successo fatto registrare, negli scorsi mesi, dalla prima esperienza, a cui hanno preso parte 80 donne, che hanno frequentato le dieci lezioni organizzate, l’Amministrazione rosetana, visto anche il numero di richieste pervenute, ha deciso di riproporre questo appuntamento.

Nel corso dei vari appuntamenti sarà insegnato a tutte le partecipanti, attraverso un addestramento teorico e pratico, come gestire una situazione di violenza, sia verbale che fisica, anche grazie ad un corretto atteggiamento mentale, ma soprattutto come controllare “emotivamente” il momento dell’aggressione ed il conseguente, e normale, stato di paura.

Durante il corso saranno illustrate poi le tecniche di autodifesa in piedi e a terra, quelle di divincolamento e, ovviamente, sarà offerta a tutte le partecipanti una buona preparazione legislativa per l’uso di mezzi dissuasivi come il cosiddetto “capsicum”, meglio noto come spray al peperoncino.

A tenere il corso, che si svolgerà dalla seconda metà del mese di marzo nella palestra dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti”, saranno due qualificati istruttori: il maestro Vladimiro Rulli, esperto in Tecniche di Base Antiaggressione, nonché Responsabile Ugl della Polizia di Stato, e la psicologa rosetana Simona Prosperi.

“Siamo lieti di riproporre, a distanza di pochissimi mesi, la 2° edizione di questo riuscitissimo appuntamento che ha visto la partecipazione di tante nostre concittadine che hanno particolarmente apprezzato le lezioni proposte e la possibilità di imparare come gestire determinate situazioni attraverso un approccio chiaro e diretto” dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.

“In questi anni la nostra Amministrazione ha mostrato una grande attenzione nei confronti dell’universo femminile e, grazie anche alla proficua collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e con altre importanti realtà del territorio, ha intrapreso un importante percorso che comincia a dare i suoi frutti. Voglio ringraziare l’Assessore Vannucci per aver lavorato, con passione e dedizione, a questo appuntamento e gli istruttori che hanno messo a disposizione delle nostre concittadine le loro importanti professionalità”.

Anche la 2° edizione del Corso base di Prima Difesa sarà completamente gratuita e ci si potrà iscrivere, entro e non oltre venerdì 11 marzo, ai seguenti contatti: Comune di Roseto degli Abruzzi, Ufficio Sport (085/89453662, mail ufficio.sport@roseto.org) o Assessore allo Sport, Mirco Vannucci (cellulare 328/7608229 e mail vannucci.mirco@roseto.org).

“E’ stata una splendida e positiva esperienza che ha coinvolto un’ottantina di donne che, per oltre tre mesi, hanno svolto lezioni teoriche e pratiche di altissimo livello che hanno permesso loro, in un clima sereno e direi quasi famigliare, di acquisire consapevolezza nei propri mezzi e di imparare a gestire situazioni “spiacevoli” che purtroppo, sempre più spesso, fanno parte del vivere quotidiano” sottolinea l’Assessore allo Sport e alla Sicurezza sul territorio, Mirco Vannucci.

“Alla fine del corso tutte le partecipanti sono rimaste contente e soddisfatte, tanto da essere state le prime “sponsor” del nuovo corso tra amiche e parenti e, visto l’altissimo numero di richieste che non abbiamo potuto evadere con la prima edizione e le tante donne che ci chiedevano notizie sulla prossima edizione, abbiamo deciso di non aspettare oltre e di riorganizzare immediatamente, grazie anche alla convinta adesione degli istruttori che ringraziamo di cuore, un nuovo appuntamento.

Invitiamo tutte le donne interessate a prendere contatti per non perdere questa importante occasione” chiosa l’Assessore Vannucci.

Impostazioni privacy