Il rosetano Andrea Cingoli vince il Design Award 2016 FOTO

Roseto. Il designer abruzzese Andrea Cingoli, 35 anni, nato a Roseto degli Abruzzi, vince il premio internazionale iF Design Award 2016 nella categoria product lighting con Balamp, una lampada da tavolo che funziona proprio come una bilancia: si accende e si spegne sulla base del peso degli oggetti che vi vengono appoggiati.

 

 

 

 

Il premio e’ stato conferito, venerdi’ 26 scorso, con una solenne cerimonia di premiazione all’interno dell’avveniristico museo BMW a Monaco di Baviera, in Germania. La lampada Balamp e’ un oggetto che vive in simbiosi con il suo contesto, funge anche da piano d’appoggio per oggetti ed effetti personali ma la sua forma estremamente essenziale e raffinata, tale da rifiutare qualsiasi tipo di interfaccia analogica e rimandare tutte le regolazioni (orologio, sveglia, tonalita’ e temperatura di colore) ad una APP cellulare, lo rende inconfondibile e indispensabile. “Aver conseguito il prestigioso riconoscimento, IF Award – commenta Andrea Cingoli – mi rende particolarmente orgoglioso, perche’ la lampada Balamp mostra l’essenza del mio progettare. Sono profondamente convinto che l’innovazione sia l’unico modo per affrontare in modo efficace un mercato competitivo e propositivo. Per questo esploro e rileggo la realta’ quotidiana, conferendo ai prodotti nuovi significati, inaspettate forme e funzionalita’”.

 

 

 

 

Balamp e’ una abatjour che basa tutto il suo funzionamento sulla variazione di peso degli oggetti poggiati sopra alla sua scocca: poggiando oggetti su Balamp e schiacciando il suo piatto, si registra il carico di base che tiene spenta la lampada. Sollevando uno qualsiasi degli oggetti componenti il carico, come ad esempio un bicchiere d’acqua, Balamp si accende con una intensita’ luminosa tenue per avere una minimo di illuminazione senza disturbare il partener che dorme. Successivamente, riappoggiando l’oggetto sul piatto e schiacciando lo stesso, la lampada si registra sulla nuova tara che mantiene spenta la luce. Con l’accensione di Balamp si avvia anche l’orologio sveglia incorporato che per alcuni secondi proietta l’orario sul piano del comodino.

 

 

 

 

 

Per accendere la lampada con una maggiore intensita’ luminosa basta premere il piatto di appoggio e tenerlo premuto per attivare la funzione di dimmerabilita’ dei led incorporati. Il piatto superiore e’ anche un caricabatterie wireless che permette di caricare il cellulare al solo contatto. Il sigillo di qualita’ iF Design Award e’ stato attribuito per la prima volta nel 1953 e si propone non solo di individuare il buon design ma anche di aumentare la consapevolezza del design tra il pubblico e il ruolo che svolge nella vita di ogni giorno, di aiutare le aziende a integrare il design nelle loro strategie a lungo termine, di salvaguardare il ruolo del designer professionista, di effettuare il cambiamento sociale attraverso il design nonche’ di sostenere giovani talenti. Grazie a queste caratteristiche l’iF Design Award e’ a oggi uno dei premi di design piu’ importanti a livello internazionale.Il designer abruzzese ha dato vita al Concepticon studio Andrea Cingoli, uno studio di progettazione fortemente incentrato sul concept design e sulla ricerca di nuovi modelli di business basati sulla creativita’. Nella profonda convinzione che l’innovazione sia l’unico modo per affrontare in modo efficace un mercato competitivo e propositivo, Cingoli esplora e rilegge la realta’ quotidiana conferendo ai propri prodotti nuovi significati, inaspettate forme e funzionalita’.

Impostazioni privacy