Pineto, assemblea di Fiume del Bacino dell’Area Marina Protetta

Pineto. È stata fissata dal Presidente dell’Area Marina Protetta Leone Cantarini, per giovedì 3 marzo alle ore 17, l’assemblea di Fiume del bacino che comprende i territori attraversati dai torrenti Cerrano e Calvano e dai fossi minori Foggetta e Concio. L’incontro, che si svolgerà a Villa Filiani a Pineto, è rivolta a tutti quelli interessati ad approfondire l’argomento e a proporre idee e progetti per il miglioramento dei bacini in questione.

“Non bisogna dimenticare – spiega il Presidente della AMP, Leone Cantarini – che per sostenere ed incentivare questa crescente attenzione nei confronti dei Contratti di Fiume, sono disponibili risorse nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale, nel Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nella finanziaria e nei fondi diretti europei (Horizon e Life)”.

L’Acqua è la grande sfida del ventunesimo secolo e una buona e concreta riuscita di un contratto di fiume può non solo riqualificare un bacino fluviale ma anche creare nuova occupazione.

I Contratti di fiume si configurano come strumenti di programmazione negoziata interrelati a processi di pianificazione strategica per la riqualificazione dei bacini fluviali. L’aggettivo “strategico” sta ad indicare un percorso di co-pianificazione in cui la metodologia ed il percorso stesso sono condivisi in itinere con tutti gli attori e disegnano percorsi di sviluppo durevole in quanto modulari e calibrati sulle esigenze territoriali in un costante verifica dei programmi con le necessità territoriali. La riqualificazione di bacino è intesa nella sua accezione più ampia e riguarda nella loro interezza anche gli aspetti paesistico-ambientali, secondo quanto stabilito dalla legge nazionale di recepimento della Convenzione Europea del Paesaggio.

Gli elementi che entrano in gioco in questo accordo sono: una comunità (comuni, province, ato, regione, associazioni, imprese, cittadini, ecc.), un territorio (suoli, acque, insediamenti, aria, ecc.) e un insieme di politiche e di progetti a diversi livelli.

Impostazioni privacy