PORTA A PORTA NEL COMUNE DI GIULIANOVA

Il Comune di Giulianova ha stabilito, con un ruolino di marcia molto serrato, l’estensione dei Servizi Porta a Porta a tutto il territorio comunale entro l’anno 2010. I programmi che sono stati predisposti con Cirsu Spa e Sogesa Spa, prevedono che:
– il 19 Luglio verranno estesi alla Zona Ovest del Lido rispetto la ferrovia;
– il 27 Settembre l’estensione coinvolgerà tutto il Paese;
– il 29 Novembre il percorso si concluderà con le frazioni.
Ad oggi il Porta a Porta serve circa 4.500 utenze tra domestiche e non domestiche, che verranno integrate con 2.800 a luglio, 3.600 a settembre e  2.400 a novembre.

“RACCOLTA PORTA A PORTA: UNA SCELTA SOSTENIBILE”
Grazie alla collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale di Giulianova ed ai suoi volontari, l’appuntamento di domenica 20 giugno alle 21,00 presso il piazzale di Via Sabotino darà in via ad una serie di incontri pubblici con i cittadini per informare sulle caratteristiche e le modalità dei nuovi servizi che verranno implementati sul territorio. Gli incontri continueranno il 27 giugno 2010 alle 21,00 presso piazza Dalla Chiesa (ex mercato coperto), il 04 Luglio alle 21,00 presso il piazzale posto sul prolungamento di Via Ippolito Nievo, per finire il 13 luglio presso la stazione di servizio IP Ciprietti in via Galileo Galilei sempre alle ore 21,00.
Sono stati predisposti inoltre due gazebo informativi che saranno presenti sul territorio tutti i giovedì (a partire dal 24 giugno fino al 15 luglio) presso i mercati rionali del Lido (lungomare e mercato coperto) ed i sabati presso le aree circostanti i tre principali supermercati dell’area dove verranno integrati i servizi entro il 19 luglio (TIGRE via Galileo Galilei, SICONTE via Galileo Galilei, LIDL Via Filippo Turati). I gazebo informativi saranno inoltre presenti il 6 Luglio alla Festa dell’Ambiente organizzata da Legambiente presso l’ Area Ex Golf Bar.
A partire da lunedì 21 giugno verrà consegnata a tutte le utenze della zona Ovest del Lido, dove i servizi partiranno il 19 luglio) una lettera informativa voluta dall’amministrazione. Sempre nella stessa zona verranno affissi i manifesti di avvio dei servizi e dei programmi degli incontri con i cittadini.

Tecnicamente, entro il 19 luglio i servizi verranno estesi a tutta la zona del lido, delimitata a nord da via Galileo Galilei (confine con il Comune di Tortoreto), a sud Inizio di Via Turati (escluso Bivio Bellocchio) ad est con la ferrovia e verso ovest (Via XXIV Maggio e Via Montello fino a Via Bertolino compresa). Il territorio servito sarà delimitato da 4 striscioni 6M X 1M con la dicitura “Il Porta a Porta comincia da qui!”.
Cosi come per la zona già servita le utenze saranno suddivise in due zone logistiche (GIALLA A SUD DI VIA MATTEOTTI ESCLUSA E ROSSA A NORD DI VIA MATTEOTTI COMPRESA), in queste zone le raccolte saranno alternate e quindi i giorni di ritiro delle singole tipologie di rifiuto non saranno gli stessi.
Le raccolte saranno diversificate rispetto alla tipologia di utenza, domestica e non domestica con frequenze più intense per le utenze non domestiche. I calendari prevedono anche servizi diversificati tra periodo estivo (dal 15 giugno al 15 settembre) e periodo invernale (dal 16 settembre al 14 giugno)
I calendari che verranno rispettati sono quelli già in vigore per le zone dove i servizi sono già svolti.
A partire dal 24 giugno gli addetti inizieranno la consegna dei Kit per utenze domestiche (singole e condominiali) e per le utenze non domestiche.

I kit saranno così composti:
Utenze singole (nuclei abitativi da 1 a 5 utenze) 1 calendario informativo della zona di riferimento(Gialla o Rossa); 1 contenitore per i rifiuti indifferenziati da 35 lt; un contenitore per l’organico da 15 lt; una fornitura fino a fine anno di buste di colore bianco per la carta ed il cartone; una fornitura fino a fine anno di buste di colore azzurro per la plastica e le lattine.
Utenze condominiali (nuclei abitativi maggiori e uguali a 6 utenze): 1 calendario informativo per ogni utenza della zona di riferimento (Gialla o Rossa); 1 contenitore condominiale (proporzionale dimensione del condominio) di colore verde per i rifiuti indifferenziati; 1 contenitore condominiale (proporzionale dimensione del condominio) di colore marrone per i rifiuti organici; 1 contenitore sottolavello per ogni utenza del condominio da 15 lt per i rifiuti organici; una fornitura per ogni utenza del condominio fino a fine anno di buste di colore bianco per la carta ed il cartone; una fornitura per ogni utenza del condominio fino a fine anno di buste di colore azzurro per la plastica e le lattine.
Utenze non domestiche: verranno consegnati dei contenitori di dimensioni proporzionate all’ attività servita: contenitore verde per i rifiuti indifferenziati; contenitore marrone per i rifiuti organici; 1 calendario informativo della zona di riferimento(Gialla o Rossa); contenitore (o buste) di colore blu per la plastica e le lattine; un contenitore (o buste) di colore bianco per la carta ed il cartone; un contenitore di colore grigio per il vetro.

Per tutte le utenze domestiche la raccolta del vetro rimarrà stradale

La novità di quest’anno è che, oltre al numero verde, sarà messo a disposizione dei cittadini un ECOSPORTELLO (PRESSO IL COMUNE DI GIULIANOVA IN CORSO GARIBALDI), dove potranno essere prese tutte le informazioni necessarie sui nuovi servizi e sui servizi esistenti.
Qualora i cittadini non siano in casa al momento delle consegne dei KIT, da parte degli addetti, con il coupon che gli stessi lasceranno nella cassetta della posta, gli utenti dovranno recarsi presso l’ECOSPORTELLO per il ritiro dei KIT. L’ APERTURA DELL’ ECOSPORTELLO E’ PREVISTA ENTRO LA FINE DEL MESE DI GIUGNO

ENTRO BREVE INOLTRE SARA’ OPERATIVO L’ECOCENTRO SITO NELLA ZONA INDUSTRIALE DI COLLERANESCO DOVE TUTTI I CITTADINI, IN DETERMINATI GIORNI ED ORARI, POTRANNO CONFERIRE DIRETTAMENTE I RIFIUTI DI SOLA PRODUZIONE DOMESTICA.
L’APERTURA VERRA’ COMUNICATA DALL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE E MAGGIORI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE REPERITE PRESSO L’ECOCENTRO E CHIAMANDO  IL NUMERO VERDE (800250956).

  Calendario Zona Rossa   Calendario Zona Gialla
  Calendario Utenze non domestiche

 

Impostazioni privacy