Teramo, i varchi fanno (quasi) triplicare i verbali della Polizia Municipale

I varchi della Ztl portano a 27.427 i verbali emessi dalla Polizia Municipale nel 2015. Questo uno dei dati più importanti emersi oggi durante la conferenza stampa alla presenza del sindaco Maurizio Brucchi e del comandante Franco Zaina.

Nel 2014, infatti, ci si era fermati a circa 11mila verbali emessi dai vigili urbani per alcuni comportamenti scorretti da parte degli automobilisti teramani. Nel dettaglio, sono 18.337 i verbali per il solo transito in ztl senza autorizzazione e sono ancora un centinaio i cittadini che, tutt’ora, transitano senza i relativi permessi.

Sono stati seimila invece i ricorsi contro le multe elevate dalla Polizia Municipale. Un numero non specificato riguarda proprio l’accesso ai varchi di cui la metà, secondo i dati forniti in conferenza, avrebbe visto il Comune avere ragione. “Forse chi ha consigliato di fare ricorso, ha sbagliato – ha detto Brucchi riferendosi soprattutto a Manola Di Pasquale – I ricorsi che abbiamo perso riguardano gli invalidi, ma non abbiamo le targhe di un diversamente abile che, ad esempio, arriva da Roma”.

Piazza Italia è invece la strada più multata di Teramo (1147), seguita da Circonvallazione Ragusa (813) e Viale Mazzini (574). Sono stati 210 gli incidenti rilevati nel 2015 dalla Municipale, con nove notizie di reato comunicate alla procura. “Solo” undici gli automobilisti teramani sorpresi a guidare con il cellulare in mano e due beccati senza cinture.

La Municipale ha eseguito anche diversi controlli (60 verbali) in materia di reati ambientali (soprattutto rifiuti). Sono state tremila le chiamate arrivate ad comando che conta solo 29 agenti, di cui quattro, una volta alla settimana, sono all’opera al tribunale di Teramo per verificare gli accessi. “Non possiamo assumere al momento – ha detto Brucchi al proposito – Ad aprile si aprirà una piattaforma con il governo e vedremo se ci sarà la possibilità di assumere polizia provinciale in mobilità”.

Impostazioni privacy