Ricorso D’Orazio, il Consiglio di Stato dà ragione all’AMP del Cerrano

Pineto. La “Telenovelas” dei ricorsi al T.A.R., e al Consiglio di Stato, contro l’attuale Consiglio di Amministrazione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, sembra essere arrivata alle ultime battute.

Giovedì scorso, infatti il Consiglio di Stato ha rigettato entrambi gli appelli proposti da Benigno D’Orazio (ex presidente del Comitato di Gestione) contro le ordinanze del T.A.R., condannandolo anche a 2000 euro di spese processuali.

Il Consiglio di Amministrazione dell’AMP è da ritenersi “legittimamente nominato e pienamente efficace”. “Il massimo Giudice amministrativo – così come scrive l’avvocato Antonio Senatore che ha curato gli interessi dell’AMP – ha effettuato una prognosi negativa del ricorso proposto dall’avvocato D’Orazio, non solo e non tanto per i vari vizi di ammissibilità da noi eccepiti ma anche per l’infondatezza nel merito delle questioni poste”

“Credo che questo ennesimo pronunciamento – dice soddisfatto il Presidente Leone Cantarini – confermi ciò in cui abbiamo sempre creduto e cioè che tutti i passi formali sono stati fatti sul solco della legalità e senza alcun retro-pensiero. La mia soddisfazione nasce dal fatto che il consiglio di amministrazione adesso sarà totalmente concentrato sulle tematiche dell’Area”.

L’epilogo vero e proprio della vicenda ci sarà non prima di qualche anno, quanto sarà fissata un’udienza di merito innanzi al T.A.R., la quale, visti i pronunciamenti negativi del T.A.R. e del Consiglio di Stato di questi ultimi mesi, non potrà che essere negativa per D’Orazio. “Il giudizio amministrativo, infatti, trova la sua fase saliente in quella cautelare.

Sulla sentenza è intervenuto anche Il Primo cittadino di Silvi Francesco Comignani che ha dichiarato: “finalmente con l’arrivo della pronuncia del Consiglio di Stato si pone fine alla vicenda rinnovo CdA dell’Area Marina Protetta, con essa si certifica la regolarità dei lavori svolti da tutto il Comitato del Consorzio. Ribadisco, se mai ce ne fosse bisogno, i miei più sinceri complimenti per l’ottimo lavoro svolto da Benigno D’Orazio per averci lasciato una struttura efficiente e a vanto per l’intera comunità territoriale del Cerrano. Con l’occasione rinnovo il mio più sincero buon lavoro al nuovo Comitato di Amministrazione”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni del Sindaco di Pineto Robert Verrocchio che ha detto: “Mi auguro che al più presto l’Area Marina possa tornare a spendere le energie su quella che è la sua mission, cioè nella crescita del Parco e lo sviluppo del territorio”

Impostazioni privacy