Castellalto, wifi gratuito e telecamere per la videosorveglianza del territorio

Dopo Penna Sant’Andrea, anche Castellalto ha completato l’installazione sul proprio territorio di 11 telecamere per la videosorveglianza e 5 punti di accesso gratuito alla rete, grazie al progetto “Polo.it”, finanziato dai Fondi Par Fsc ottenuti dall’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano”.

“Grazie a questa rete di telecamere di ultima generazione”, spiega il vice sindaco di Castellalto, Stefano Castiglioni, anticipando anche che saranno estesi in futuro i punti di controllo, “sarà possibile monitorare tutto il territorio e garantire maggiore sicurezza urbana nei punti sensibili che abbiamo individuato, per tenere sotto controllo il patrimonio pubblico. In questo modo potremo non solo scoraggiare atti di vandalismo e furti e trovare gli autori di eventuali danneggiamenti, ma anche svolgere altre funzioni come, ad esempio, il monitoraggio dei flussi di traffico”.

Attualmente le zone controllate dalle telecamere sono l’ingresso est e ovest di Castelnuovo Vomano, l’incrocio semaforico della cittadina, il plesso scolastico, la zona del depuratore, la sede del Comune e la piazza di Castellalto, la scuola elementare di Villa Zaccheo, i giardini di Villa Torre e la strada di collegamento tra Casemolino e Petriccione. Inoltre a breve saranno installate a Casemolino e in un parco di Castelnuovo Vomano nuove telecamere al posto di quelle danneggiate da atti di vandalismo.

Gli accessi internet gratuiti, invece, saranno invece nella Piazza della Chiesa a Castelnuovo Vomano, nel centro storico di Castellalto e quello di Castelbasso, piazza Augusto Daolio a Casemolino e il parco giochi di Villa Torre. Per usufruirne basterà eseguire il login, inserendo il numero di cellulare sul quale si riceverà un sms con i dati per accedere e, dopo pochi minuti, connettersi alla rete internet Wi-fi.

Impostazioni privacy