Pineto, la Traini apre al Wwf su pista ciclabile e taglio di piante

Non si è fatta attendere la risposta dell’amministrazione comunale di Pineto che ha risposto con l’assessore all’ambiente Laura Traini, accettando la proposta del Wwf di avere un incontro per parlare di pista ciclabile e taglio di piante vicino alla ferrovia.

“Incontreremo al più presto il Wwf per discutere delle tematiche richieste” ha assicurato, infatti, la Traini che ha assicurato la volontà comune di tutelare e valorizzare al meglio il territorio. “Per ciò che riguarda la pista ciclabile”, aggiunge l’assessore, “possiamo già comunque dire che si è proceduto con la ricerca di materiali ecocompatibili, e che ci stiamo confrontando con i tecnici dell’Area Marina Protetta, perché siamo coscienti che un intervento sotto la pineta dovrà essere il meno impattante possibile”.

Per quanto riguarda, invece, il taglio degli alberi, sollecitato anche da Rete Ferroviaria Italiana, dopo numerosi incontri si è riusciti a limitare il taglio a 21 alberi, contro i 60 richiesti da Rfi in base ad una norma che interessa tutti i comuni italiani.

“Ovviamente la nostra pineta è un patrimonio”, ha concluso la Traini, “e in giunta abbiamo già approvato un progetto da 48 mila euro per il restyling e la ripiantumazione di quelle piante che dovranno essere abbattute perché rappresentano un pericolo”.

Impostazioni privacy