Campli, nasce il nucleo comunale di Protezione Civile

Una convenzione per attuare una serie di iniziative per la città. E’ stato presentato questa mattina il nuovo nucleo di Protezione civile “Monti della Laga -sezione Campli” che, dal prossimo febbraio, svolgerà anche un corso per volontari e attuerà e un programma di aiuti alle famiglie in difficoltà.

“Compito istituzionale del nuovo organismo”, spiega il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, “è l’intervento in soccorso della cittadinanza in situazioni di emergenza che vedano coinvolto il territorio comunale. I volontari saranno impegnati in attività di assistenza alla popolazione anche in occasione delle manifestazioni di massa ed elaboreranno proposte volte all’informazione alla cittadinanza e agli studenti delle scuole in materia di previsione e prevenzione dei rischi civili e di gestione delle emergenze. Altri settori strategici di intervento saranno le attività di sostegno in ambito socio-assistenziale e di salvaguardia del patrimonio ambientale”.

E in attesa che venga trovata una sede adeguata, per adesso è stato dato come supporto un container in località La Traversa che, in caso di calamità, potrà essere utilizzato come centro operativo. Tra le prime attività promosse, c’è il primo corso di protezione civile, patrocinato dal Comune in cinque incontri a partire dal prossimo 5 febbraio. Gli incontri si svolgeranno al Palazzo Municipale alle 20.30 (info. e prenotazioni tel. 328.9310876).

Inoltre, nell’ambito delle azioni di collaborazione con il nuovo nucleo di protezione civile e di sostegno alle famiglie in difficoltà, l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Campli promuove il progetto “AlimentiAmoci”.

“Dai primi di febbraio”, ha detto l’assessore alle Politiche Sociali, Valentina Di Francesco “avvieremo una colletta alimentare che resterà aperta e coinvolgerà tutti i supermercati del territorio per far fronte alla situazione di povertà alimentare in cui versano molte persone e famiglie. I prodotti donati da chi aderirà all’iniziativa verranno distribuiti dal punto di raccolta “Vesti il tuo cuore” allestito presso l’ex Palazzo Marziale e attivato in collaborazione con i volontari della Protezione Civile e della Gioventù Francescana”.

Il centro di raccolta sarà aperto ogni martedì (18-20) e giovedì (15-18).

Impostazioni privacy