Giulianova, prove di dialogo con il privato per limitare l’edificabilità di piazza Dalla Chiesa

Limitare la possibilità di costruire nella parte ad ovest di piazza Dalla Chiesa, concedendo in cambio possibilità di edificare nelle zone di Costa Verde e Colleranesco. Questa la proposta presentata ieri dall’amministrazione comunale giuliese all’imprenditore Giuseppe Marozzi, proprietario dell’area ai piedi della collina nella quale il piano regolatore riconosce il diritto di realizzare nuove abitazioni.

All’incontro hanno partecipato oltre al sindaco Francesco Mastromauro e Marozzi, anche il presidente del Consiglio comunale Jurghens Cartone, l’assessore alla Pianificazione urbanistica Fabio Ruffini, il presidente della Commissione urbanistica Gabriele Filipponi, i capigruppo consiliari di maggioranza e minoranza Lorenzo Di Teodoro, Luigi Ragni, Federica Vasanella, Gianluca Antelli, Franco Arboretti, Laura Ciafardoni, Fabrizio Retko, Margherita Trifoni, oltre al dirigente dell’Area Urbanistica Maria Angela Mastropietro.

“Ci siamo riuniti attorno al tavolo”, ha detto il sindaco, “con spirito di condivisione per trovare una soluzione con il privato in grado di salvaguardare l’interesse pubblico. Nostro obiettivo, infatti, è quello di scongiurare l’impatto che si avrebbe nei confronti della collina, preservandone la visuale”.

La proposta dell’amministrazione, infatti, consiste nel diminuire la capacità edificatoria in quell’area, trasferendo i volumi previsti in altri terreni, ottenendo da parte dell’imprenditore una chiara disponibilità al dialogo.

“Facendo seguito alla riunione di ieri”, ha confermato l’assessore Ruffini, “i nostri uffici si sono messi già al lavoro, insieme con i tecnici del privato, per trovare soluzioni in grado di salvaguardare l’interesse pubblico, contemperando i legittimi interessi di Marozzi. Il risultato di questa proposta tecnica verrà quindi sottoposta all’attenzione di tutte le forze politiche, affinché si decida congiuntamente”.

Impostazioni privacy