Cologna Spiaggia, ancora rifiuti abbandonati sulla spiaggia

monezza cologna1Un problema affrontato più volte negli ultimi tre mesi. Nonostante tutto, nonostante gli interventi di bonifica, la situazione è tornata come prima, anzi, peggio di prima. Ancora rifiuti abbandonati a pochi metri dal mare.

Sacchi neri contenenti spazzatura domestica, scarti di cantiere, plastica, materiale di lavorazione, bottiglie di vetro. Di tutto, a due passi da un piccolo nucleo urbano composto da una cinquantina di famiglie, a Cologna Spiaggia, nella zona nord, in via del Mare.

A scaricare i rifiuti, come al solito, non sono certo i residenti, ma persone che raggiungono il luogo, particolarmente al buio, seminascosto da un canneto. A Cologna, così come sul resto del territorio rosetano, c’è il sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti. Lasciano il pattume e si dileguano nella notte, senza che nessuno si sia mai accorto di nulla.

E’ una di quelle situazioni più volte denunciate in passato dai residenti, stanchi di convivere con una micro discarica. Il problema è stato più volte segnalato all’amministrazione comunale di Roseto. L’assessore all’ambiente Fabrizio Fornaciari ha dato incarico a più riprese alla Diodoro Ecologia di occuparsi della bonifica delle aree su cui vengono abbandonati i rifiuti.

In questo punto in soli tre mesi gli operai sono intervenuti ben 4 volte. Purtroppo l’azione degli incivili è praticamente costante. In queste zone, però , i controlli sono particolarmente scarsi, a differenza di altre aree del territorio di Roseto. I colognesi chiedono appunto maggiori controlli, anche di notte, per identificare chi scarica i rifiuti in spazi aperti e a pochi metri dal mare.

Impostazioni privacy