Pineto, visita istituzionale in vista di un gemellaggio con Olgiate Comasco

Una visita istituzionale che, dopo il Patto di Amicizia siglato lo scorso maggio a Pineto in occasione dell’Adunata nazionale Alpini, fa da preludio alla sigla di un gemellaggio con il Comune di Olgiate Comasco. Si è conclusa la tre giorni di visita istituzionale da parte di una delegazione pinetese ospitata da cittadina sulle sponde del Lago di Como.

“Stiamo procedendo verso il gemellaggio ufficiale, che vogliamo sia anzitutto un legame tra due comunità e non la semplice firma di un documento”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio, che insieme all’assessore Daniela Mariani, al consigliere del Cda dell’Area Marina Protetta del Cerrano Fabiano Aretusi, al responsabile del Settore Turismo del Comune Mauro Cerasi e a una delegazione della città, è stato ricevuto in veste ufficiale presso la sala consiliare di Olgiate.

Nato grazie ai legami tra gli alpini, il rapporto tra le due città si sta approfondendo sempre di più. Ad Olgiate si sono, infatti, recati anche alcuni produttori di locali di specialità del territorio.

“Crediamo che questo legame possa essere molto importante per entrambe le comunità”, ha aggiunto il sindaco, “sotto numerosi punti di vista. Un ringraziamento va in particolare al sindaco di Olgiate Maria Rita Livio per la sua squisita ospitalità, e al presidente del Corpo musicale della città Emilio Agolini che insieme al nostro alpino Dario Rapacchiale stanno arricchendo questo scambio”.

Nel corso della visita, è stata molto apprezzata dagli olgiatesi l’esibizione del tradizionale “Laccio d’amore” eseguito dalle signore dell’associazione “Le Vie dell’Arte”. Lo scambio proseguirà nella prossima estate, quando Pineto ospiterà il Corpo Musicale della città.

Impostazioni privacy