Roseto, in tanti per il 1°Raduno invernale del Pastore Abruzzese (FOTO)

Roseto degli Abruzzi. Il pastore abruzzese conquista Roseto degli Abruzzi. E’ stato infatti un  successo di presenze e di consensi la 1° edizione del Raduno invernale del Pastore Abruzzese che si è tenuta ieri mattina presso piazza Olimpia, nei dintorni del palazzetto dello sport.

L’evento, organizzato dal Comune di Roseto degli Abruzzi e dal Movimento di Tutela della Civiltà Pastorale Abruzzese (Mo.Tu.Ci.P.A.) ha infatti richiamato allevatori, espositori e semplici curiosi e appassionati di questo splendido animale da tutto l’Abruzzo e da altre realtà del centro Italia con esposizione, misurazione e giudizio di tipicità dei vari animali presenti.

In tutto sono stati 52 i cani, divisi in 12 categorie, che hanno preso parte alla kermesse, con tantissimi cuccioli, diversi allevatori e animali di alto livello. Nel corso dell’appuntamento i vertici del Mo.Tu.Ci.P.A. hanno illustrato il grande impegno profuso dall’Associazione per la tutela della razza ed il lavoro svolto, in tutto il territorio dell’Abruzzo storico, ma non solo, per tramandare e proteggere le tradizioni della civiltà pastorale abruzzese.

“Siamo orgogliosi e felici dell’ottima riuscita di questo raduno che ha portato nella nostra città, malgrado il tempo inclemente, tantissima gente e diversi stupendi animali che hanno conquistato il cuore dei numerosi appassionati e curiosi che hanno gremito, sin dalla prima mattina, l’area del raduno” sottolineano il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, il Vice-Sindaco ed Assessore all’agricoltura, Maristella Urbini, e l’Assessore al Commercio Camillo Di Pasquale.

“Vogliamo ringraziare tutti gli amici del Movimento di Tutela della Civiltà Pastorale Abruzzese e quanti hanno reso possibile questo meraviglioso evento auspicando, dopo il successo di questa prima edizione, di poter ospitare nuovi raduni del pastore abruzzese nella nostra città”.

Da parte loro i vertici del Mo.Tu.Ci.P.A. hanno voluto ringraziare l’Amministrazione rosetana per la grande disponibilità ed attenzione mostrate verso questo appuntamento consegnando al primo cittadino, Enio Pavone, un riconoscimento d’impegno verso la cultura abruzzese, una litografia d’arte del maestro Vincenzo Corsi che ritrae una scena della tradizione pastorale abruzzese con protagonisti splendidi cani da pecora. Il Movimento ha poi voluto ricordare lo sponsor del raduno, la Trainer Mangimi, e quanti hanno offerto il proprio sostegno.

“Vogliamo dire grazie al Movimento di Tutela della Civiltà Pastorale Abruzzese per l’ottima riuscita di questa 1° edizione del Raduno invernale del Pastore Abruzzese, a tutti i partecipanti e gli allevatori, a quanti hanno reso possibile questo evento, ai Nonni Vigili, all’Associazione Giacche Verdi ed al Consigliere Pietro Enzo Di Giulio che è stato veterinario ufficiale del raduno” concludono il Sindaco e gli assessori Urbini e Di Pasquale.

Impostazioni privacy