Martinsicuro, ponte ciclabile sul Tronto: approvato studio di fattibilità

Un progetto di 2 milioni e 200 mila euro, dei quali oltre 1 milione e mezzo sono destinati al ponte ciclopedonale sul Tronto, mentre le somme residue saranno utilizzate per spese tecniche, espropri e spese accessorie.

E’ stato approvato lo studio di fattibilità del ponte che collegherà l’Abruzzo alle Marche fra Martinsicuro e San Benedetto del Tronto che sarà collocato a valle del ponte ferroviario, nei pressi della foce del Tronto, nell’area della Sentina. La scelta, condovisa con tutti gli enti interessati, è ricaduta su questa porzione anche per la presenza di numerosi servizi e per la disponibilità delle aree in buona parte di proprietà del demanio pubblico.

Secondo il progetto, il ponte sarà lungo 180 metri con una struttura in legno lamellare e acciaio con tre campate appoggiate su due “pile” in cemento armato.

“Così come concordato con le Regioni Abruzzo e Marche, la Provincia di Ascoli e i Comuni interessati “, ha spiegato il consigliere provinciale delegato Massimo Vagnoni, “ ora sarà avviato l’ iter istituzionale per il reperimento delle adeguate risorse finanziarie che per quanto riguarda la nostra regione saranno reperite nell’ambito di quelle destinate al completamento del cosiddetto ‘Corridoio verde adriatico’ e delle piste ciclabili”.

Impostazioni privacy