Teramo, 41 telecamere sul territorio. In arrivo anche dissuasori luminosi

Maggiore sicurezza e intervento tempestivo sulla viabilità in caso di ingorghi o incidenti. La nuova sala operativa del comando di polizia municipale di Teramo è pienamente funzionante e, in attesa degli ultimi interventi che potranno essere completati con i fondi accantonati con il ribasso, presenta il nuovo sistema di videosorveglianza.

“Con le nuove 21 telecamere, di cui 8 mobili, tutte ad alta risoluzione, possiamo garantire un controllo effettivo sulla città”, ha detto il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, ricordando come il progetto abbia potuto trovare concretezza grazie ad un finanziamento di 146mila euro di finanziamenti, compartecipati solo per un 10% dall’amministrazione comunale, provenienti dalla Regione. Questi strumenti, sommati alle 4 telecamere presenti al parco giochi della Madonna delle Grazie, a quelle dei varchi, le 3 telecamere portatili da posizionare all’occorrenza dove ce ne sia bisogno, le 6 nei sottopassi di Piazza Garibaldi e le altre 3 che saranno situate nel parcheggio della stazione, portano a 41il pacchetto a disposizione dei vigili per controllare la città.

“Il loro posizionamento”, prosegue il sindaco, “è stato concordato con il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica della Prefettura e ora contiamo di completare l’impianto con l’interconnessione della sala di controllo con tutte le forze dell’ordine. Inoltre, in futuro, speriamo di poter dotare anche le volanti dell’accesso diretto al sistema, in modo da consentire interventi immediati”.

Il comandante della polizia municipale Franco Zaina ha sottolineato anche le innovazioni tecniche, come lo zoom e la rotazione delle telecamere apportate, grazie alla Teknoeletteonica, alla strumentazione in uso, che consentirà di conoscere immediatamente situazioni di criticità legate al traffico e di prevenire e reprimere i reati. Inoltre ha ricordato come, per la realizzazione di questo progetto, il comando abbia rinunciato anche all’acquisto di un mezzo attrezzato, destinando tutti i fondi al controllo del territorio.
Infine è stato annunciato anche il posizionamento di 4 dissuasori luminosi della velocità che saranno posizionati lungo alcune arterie periferiche della città.

Impostazioni privacy