San Gabriele, settemila fedeli per l’apertura della Porta Santa

Settemila fedeli provenienti da tutte le parrocchie della diocesi hanno partecipato questo pomeriggio all’apertura della porta santa del santuario di San Gabriele per l’inaugurazione del Giubileo della Misericordia nella diocesi di Teramo-Atri.

In tanti hanno risposto all’invito del vescovo Michele Seccia, arrivando con numerosi pullman e auto, per ricevere l’indulgenza plenaria.

Alle ore 16.30 di questo pomeriggio il vescovo di Teramo-Atri, Michele Seccia, ha dato inizio al Giubileo straordinario della misericordia per la diocesi di Teramo-Atri. Per l’occasione il nuovo santuario è riuscito a malapena a contenere il gran numero di partecipanti, anzi molti non sono riusciti a entrare nella pur gigantesca struttura che può accogliere circa 6 mila persone. Si può dire che l’intera diocesi teramana si è mobilitata per il solenne inizio del Giubileo.

Hanno partecipato anche varie autorità civili, tra cui il Presidente della Provincia di Teramo, Di Sabatino, e alcuni sindaci del teramano.

Dopo la solenne celebrazione eucaristica, il vescovo ha aperto la Porta della Misericordia, aiutato da un malato in carrozzina. Quindi tutti i presenti hanno potuto attraversare la Porta della Misericordia in segno di conversione e penitenza.

Perfetto ed efficace si è rivelato l’imponente apparato di sicurezza organizzato dalla Prefettura e Questura di Teramo e coordinato personalmente dal Questore di Teramo, Giovanni Febo.

All’ottima riuscita della giornata hanno contribuito anche i volontari della Protezione civile di Castelli-Isola del Gran Sasso e della Misericordia. L’assistenza sanitaria è stata garantita dal “118” e dai volontari della Croce rossa, Croce bianca e dell’Unitalsi.

Domani, invece, sarà la volta dell’apertura della porta santa nel Duomo di Teramo che, insieme alla concattedrale di Atri, alla scala santa di Campli e ai santuari della Madonna delle Grazie di Teramo, Maria Santissima dello Splendore di Giulianova e Santa Maria in Platea di Campli, saranno i luoghi indicati per fare i pellegrinaggi e ricevere l’assoluzione dai peccati.

 

Impostazioni privacy