Giulianova, dal 19 luglio porta a porta anche sul lato ovest della città

mastromauro_e_romagnoliGiulianova. Dal 19 luglio prossimo la raccolta differenziata porta a porta a Giulianova interesserà anche il lato ovest della città, nel tratto compreso tra la ferrovia sino a raggiungere la zona sottocollinare.

Gradualmente verranno interessati anche altri quartieri di Giulianova come il centro storico, a partire dal 27 settembre, e le frazioni, dal 29 novembre prossimo. Il piano di intervento è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città dal Sindaco Francesco Mastromauro, dal suo vice Gabriele Filipponi, dal presidente del Cirsu Gigino Romagnoli, dal presidente di Sogesa, braccio operativo del Cirsu, Gabriele Di Pietro. Presenti anche il consigliere comunale Andrea Cicioni e l’assessore all’urbanistica Nadia Ranalli. Il servizio porta a porta per la verità a Giulianova era partito in forma sperimentale già nel 2007, interessando solo il lato est della città.

In questi tre anni, grazie anche ad un nuovo atteggiamento da parte delle famiglie giuliesi nella politica dello smaltimento dei rifiuti, la percentuale della raccolta differenziata sul lato est della città era passata dal 19 per cento al 55 per cento. Cirsu e Sogesa, con la gabriele_filipponi2collaborazione del Comune, sono ora pronte ad intervenire anche su altre zone di Giulianova, con un intervento graduale che entro la fine dell’anno garantirà la copertura del servizio almeno sul 90 per cento del territorio. “Adesso però dobbiamo informare i cittadini”, ha spiegato il Sindaco Francesco Mastromauro, “dobbiamo spiegare alle famiglie come comportarsi, come suddividere i rifiuti, come procedere per un corretto smaltimento”.

Il vice sindaco Filipponi ha sottolineato l’importanza della campagna di informazione che partirà già domenica prossima in via Sabotino, in prossimità della piazzetta, dove volontari, rappresentanti di Sogesa e Cirsu illustreranno le modalità di intervento. Gli altri incontri con i cittadini ci saranno poi il 27 giugno in piazza Dalla Chiesa zona mercato coperto, il 4 luglio nella piazzetta del prolungamento di via Ippolito Nievo, il 13 luglio in via Galilei, nell’area di servizio Ciprietti. Tutti gli incontri inizieranno alle 21. Un mese di tempo, dunque, per spiegare alle famiglie come comportarsi.

gabriele_di_pietroObiettivo da raggiungere entro il 2012 sarà quello del 60 per cento della raccolta differenziata porta a porta. Il presidente del Cirsu Romagnoli ha ricordato che Giulianova è il primo Comune dell’area del consorzio, che comprende anche Roseto, Mosciano, Bellante, Morro D’Oro e Notaresco, ad avviare la raccolta differenziata. Gli altri seguiranno l’esempio subito dopo. Nella zona di Colleranesco, inoltre, verrà aperto entro luglio l’Ecocentro, una struttura che sarà in grado di accogliere in modo particolare i rifiuti ingombranti che attualmente, purtroppo, vengono ancora abbandonati lungo i corsi dei fiumi o in discariche improvvisate.

Gabriele Di Pietro ha assicurato, invece, che Sogesa è pronta ad intervenire. Intanto ha annunciato l’apertura di un eco-sportello a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere delucidazioni in merito al servizio della raccolta differenziata porta a porta. Ha poi fatto sapere che da mercoledì prossimo, 23 giugno, verranno distribuiti alle famiglie i kit per la raccolta differenziata. Istituito anche un numero verde: 800 250956. E dal prossimo anno scolastico, anche con la collaborazione della dottoressa Francesca Morgante, presidente del Cea, il centro di educazione ambientale, inizierà una campagna di sensibilizzazione nelle scuole.
Lino Nazionale

Impostazioni privacy