Mosciano, la Protezione Civile festeggia 25 anni

Mosciano. La Sezione di Mosciano Sant’Angelo dei Volontari Protezione Civile Gran Sasso d’Italia festeggia 25 anni al servizio degli altri.

Il prossimo 06 dicembre, dalle ore 08.30 i volontari provenienti da tutta la provincia e le autorità civili e militari convergeranno nel centro storico di Mosciano per partecipare alla festa che inizierà con la Santa Messa nella Chiesa Madre di Mosciano, la benedizione di due automezzi, che andranno ad ampliare le dotazioni, nell’Oratorio Don Giuseppe Picchini.

A seguire ci sarà un momento di condivisione del percorso associativo già tracciato e quello futuribile con la convinzione che “…il nostro impegno continua…” .
Per l’occasione saranno consegnate delle targhe realizzate per l’evento e a chiusura della mattinata sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.

Il Corpo Volontari Protezione Civile di Mosciano Sant’Angelo, oggi Sezione dell’Associazione Volontari Protezione Civile Gran Sasso D’Italia, è stato costituito il 23 novembre 1990 per volontà di dodici cittadini moscianesi, alcuni dei quali avevano avuto esperienze di volontariato fuori regione. Ben presto, con l’assegnazione della prima sede, si distinse come punto di riferimento per coloro che nel comune e nei paesi limitrofi avevano del tempo libero da dedicare agli altri con solidarietà ed impegno sociale.  Sono trascorsi venticinque anni di iniziative e di intensa attività di volontariato con immutato entusiasmo e tanta volontà di fare.

“Ad oggi la Sezione è composta da oltre ottanta soci, uomini, donne e giovani che si donano a favore dei bisognosi, ma anche nelle attività di previsione e prevenzione dei rischi, soccorso delle popolazioni colpite, contrasto e superamento dell’emergenza e mitigazione del rischi”, ha precisato il responsabile, Alessandro Lellii.

Nei decenni trascorsi tanti gli interventi messi in campo spiccano:
1997 a Serravalle di Chienti (MC) per il sisma Marche-Umbria , 1998 a Sarno per l’alluvione che colpì la zona della Campania, 1999 missione Arcobaleno con la Regione Abruzzo presso Valona (Albania) , contestualmente alluvione di Pineto (TE), 2000 a Trino Vercellese (VC) per l’alluvione del Piemonte e 2002 con la Regione Abruzzo nel Comune di Rotello (CB) per il sisma Molise, 2004 grande evento Papa a Loreto e 2005 emergenza neve della costa adriatica teramana e successivamente Esequie di S.S. Giovanni Paolo II dapprima e insediamento di S.S. Benedetto XVI.; 2006 emergenza della discarica di c.da La Torre a Teramo, incendio di un deposito di rottami nella zona Ind.le di Colleranesco a Giulianova , incendio di un fienile in località Casale San Nicola di Isola del Gran Sasso, 2009 l’intervento nel terremoto di L’Aquila , 2012 sisma Emilia a supporto della colonna mobile della Regione Abruzzo, fino alle recenti emergenze idrogeologiche che hanno colpito la nostra provincia.

Impostazioni privacy