Martinsicuro, inquinamento: Comitato chiede indagine epidemiologica e centralina

Martinsicuro. Un’indagine epidemiologica urgente e l’installazione di una centralina per la rilevazione della qualità dell’aria.

 

 

Le due richieste sono contenute in una nota che il Comitato Difesa Ambiente di Martinsicuro ha inviato al Comune.

La doppia richiesta è figlia delle ultime relazioni dell’Arta (dati preoccupanti per quanto concerne la presenza di polveri, fumi e qualità dell’aria) sulla zona industriale di Martinsicuro. Situazione questa che a generato preoccupazione nei residenti per la salute della collettività che gravita nel comprensorio.

 

 

” Con il chiaro obiettivo di ripristinare le condizioni di benessere”, si legge nella nota del Comitato, ” chiediamo che nell’immediatezza venga installata una centralina fissa per la rilevazione della qualità dell’aria.

Inoltre dopo aver consultato con la collaborazione di professionisti competenti, le relazioni demandate dalla Procura di Teramo alla Asl Provinciale, Asl locale, Arta Abruzzo anche con la consulenza di laboratori Accreditati, abbiamo desunto che ci sono nell’aria e nelle polveri nere che si depositano nell’aree circostanti, sostanze cancerogene o tossiche (IPA, Cristobalite, Diossine, Benzene, Toluene, Furfurolo etc).

 

 

 

Pertanto chiediamo che vengano al più presto eseguite delle indagini complete sulla rilevazione-accertamento di chi inquina e che sia fatta anche un indagine urgente sulla situazione epidemiologica di Martinsicuro”.

Impostazioni privacy