Montorio, corteo contro l’autodromo

Sabato 5 dicembre a Montorio al Vomano si terrà un corteo organizzato dal Coordinamento “No Autodromo”, contro la realizzazione dell’autodromo contrada San Mauro.

Mentre si stanno portando avanti obiezioni sul fronte giuridico-?legale, viste le molte incongruenze e anomalie riscontrate nell’iter burocratico-?amministrativo per la realizzazione di quest’opera – affermano – pensiamo sia necessaria una mobilitazione popolare contro questo ennesimo scempio, che superi i confini comunali e coinvolga tutti gli uomini e le donne sensibili alla difesa del bene collettivo”.

“Il primo passo di questa grande mobilitazione è fissato per il prossimo 5 dicembre a Montorio al Vomano  con raduno in largo Rosciano alle ore 14,30, per manifestare in un corteo e poi in piazza Orsini fino alle 23,00 per parlare della problematica, informarsi e vivere del tempo di condivisione insieme con musica e buon cibo. Questo corteo dirà a gran
voce un colorato, deciso, chiassoso e pacifico ‘No all’Autodromo del Gran Sasso’, contro la devastazione e del territorio e il saccheggio delle vite di chi vi abita, per la valorizzazione delle ricchezze naturalistiche e culturali di questo territorio”.

E proseguono: “Qualcuno ha pensato di realizzare un autodromo a San Mauro di Montorio, un piccolo borgo di 60 nuclei familiari, con 10 aziende agricole, con terreni coltivati a ortaggi e uliveti, dove si ergono, maestose, antiche piante di querce e di olivi ‘Tortiglione’; dove si produce grano Solina, un’antica varietà autoctona; dove lavorano apicoltori, custodi di preziose colonie di api. San Mauro è anche una zona di interesse archeologico, data la presenza di resti di una villa di epoca Romana. Per noi è non è un’opera di pubblica utilità”.

Impostazioni privacy