Alba Adriatica, scoperti altri allacci abusivi: per i controlli spesi 15mila euro

Alba Adriatica. Proseguono, ad Alba Adriatica, i controlli per regolarizzare gli scarichi ed allacci fognari abusivi.

 

 

Controlli che vengono effettuati attraverso l’impiego di uno staff operativo, anche alla luce di una specifica ordinanza sindacale, che prevede sanzioni (per i trasgressori) di cifre comprese tra i 6mila  e i 60mila euro.

 

 

Il Comune di Alba Adriatica, in questo specifico segmento di attività, ha già investito 15mila euro. L’obiettivo, ovviamente, è duplice: individuare e sanare tutte le situazioni irregolari e contestualmente ridurre al massimo i rischi di inquinamento marino per effetto degli scarichi irregolari che poi finiscono in mare.

 

Due gli aspetti che stanno emergendo durante i controlli. L’attuale reticolato della rete fognaria, in alcuni casi, è un vero rompicapo e diversi cittadini non sono nemmeno a conoscenza se gli allacci delle rispettive abitazioni siano regolari. Poi, diverse delle criticità sembrano condensarsi soprattutto nella zona nord, dove sono stati scoperte alcune situazioni irregolari. A fronte di questa situazione, va detto che i residenti stanno mostrando collaborazione nel sanare le situazioni non ortodosse.

Impostazioni privacy