Teramo, inaugurata bretella Pedemontana Teramo-Mare

pedemontana bretellaTeramo. In rappresentanza del presidente Valter Catarra, assente per altri impegni istituzionali, questa mattina, l’assessore alla viabilità Elicio Romandini, ha tagliato il nastro della rampa a nord della Pedemontana Teramo-Ascoli con la quale, ora, si può accedere direttamente sulla Teramo-Mare e sull’autostrada a/24 in direzione L’Aquila Roma.

L “Un’opera strategica e simbolica perché è la prima che mette in collegamento diretto l’autostrada A/24 con l’asse adriatico in direzione nord” ha affermato l’assessore Elicio Romandini. La bretella è stata realizzata a San Nicolò a Tordino, a Teramo, nella zona dei centri commerciali ed è preceduta da una rotonda che garantisce una sicura e fluida gestione dei diversi nodi di traffico.

L’opera iniziata a novembre del 2008 è costata 1 milione di euro ed è stata realizzata con tecniche di ingegneria naturalistica, senza l’utilizzo di manufatti in cemento ma con un sistema di “ripianatura” in terra, reti e pietre con un bassissimo impatto ambientale e visivo.

Appena crescerà la vegetazione impiantata, la bretella, sarà perfettamente integrata con il paesaggio circostante” ha fatto notare l’Assessore ricordando che della Pedemontana sono stati avviati i lavori di altri due tratti a nord – uno da 15 e l’altro da 18 milioni di euro – che arriveranno fino al comune di Campli.

Al taglio del nastro erano presenti anche il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi; l’assessore provinciale all’urbanistica, Vincenzo Falasca; l’assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio; l’assessore comunale Giorgio D’Ignazio; i consiglieri provinciali Luca Corona e Adriano Di Battista.

Contestualmente alla “rampa nord” della Pedemontana è stata realizzata anche una rotonda per migliorare un innesto che “presentava numerose complessità tecniche vista la presenza di una molteplicità di nodi viari”; oltre a quelli principali in direzioneIMG_4961_06-12-2010 della Teramo mare e della Pedemontana, infatti, ci sono sono anche quelli per la strada provinciale per Nepezzano, per la strada comunale in direzione Piane Pozzo e quattro stradine di servizio che costeggiano le scarpate della Teramo mare. La bretella di collegamento è il primo lotto di un progetto complessivo di circa 3 milioni di euro che prevede una seconda rampa questa volta di accesso dalla Teramo-mare alla Pedemontana. Per la realizzazione di quest’opera, al momento non finanziata, l’Assessore alla viabilità ha annunciato l’intenzione di chiedere agli organismi competenti di utilizzare le “somme in economia” realizzate con i due tratti appaltati della Pedemontana.

 

 

Impostazioni privacy