Teramo, sicurezza stradale: aumentano i controlli

eugenio_soldTeramo. Intensificare i servizi di controllo e repressione delle violazioni al Codice della Strada e definire nuove intese per contenere il consumo di alcool alla guida. Sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa firmato oggi dal Prefetto Eugenio Soldà con la Procura della Repubblica e la Asl.

Un’iniziativa tesa a rendere più sicura la circolazione stradale, in particolare durante il periodo estivo. Il protocollo, infatti, sarà operativo dal prossimo mese di luglio e stabilisce che gli accertamenti, finora di competenza dei quattro punti di Pronto Soccorso ospedalieri, saranno svolti nel futuro a cura del Servizio di Emergenza Sanitaria “118”. Questo avverrà attraverso unità sanitarie mobili e nei 9 presidi territoriali di Atri, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Sant’Omero, Silvi, Teramo, Tortoreto, Isola del G. Sasso e Bisenti, operanti 24 ore su 24.

Con l’incremento delle strutture sanitarie disponibili ad effettuare gli accertamenti, oltre a venir meno i disagi legati al trasferimento delle persone da sottoporre a verifica, si evita di incidere sulle attività, già gravose, dei Pronto Soccorso.

Il documento, inoltre, si prefigge anche lo scopo di migliorare le forme di collaborazione tra i diversi soggetti pubblici che svolgono attività di polizia, accertamento sanitario, iter amministrativo sanzionatorio (Prefettura).

Il contenuto del Protocollo sarà illustrato oggi, mercoledì 9 giugno, alle ore 15.30, ai rappresenti delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale, nella Sala Polifunzionale della Provincia.

Il 10 giugno prossimo, invece, in occasione della riunione della Conferenza Provinciale Permanente allargata ai sindaci dei Comuni costieri, che si svolgerà alle 16.30 nella sede della Prefettura, il Prefetto ricercherà ampie intese su un progetto sperimentale teso a regolarizzare, nel periodo estivo gli orari di chiusura dei locali in cui si somministrano bevande alcoliche. Una esigenza legata agli elevati livelli di incidentalità stradale rilevati, in particolare nelle ore notturne, lungo la Statale 16 e sulla viabilità della costa teramana nel periodo estivo.

Il protocollo proposto prevede l’adozione da parte dei sindaci di specifiche ordinanze, al fine di evitare il “trasferimento” dei ragazzi (e quindi l’assunzione di bevande alcoliche) da un locale all’altro, a seconda dell’orario di chiusura degli stessi.

A tutela della loro e dell’altrui incolumità.

 

 

 

Impostazioni privacy