Teramo, in gita con la Provincia

vannucci_standTeramo. Sette itinerari, due escursioni tematiche e la riscoperta dei riti più antichi e caratteristici della nostra tradizione contadina attraverso uno specifico percorso nella Vallata del Fino. Torna anche quest’anni la 26°edizione dell’iniziativa “In gita con la Provincia”, il programma di escursioni estive rivolte ai turisti che soggiornano sulla costa ai quali viene offerta la possibilità di conoscere il territorio teramano attraverso un ampio ventaglio di iniziative.

Al progetto sono stati destinati 120 mila euro.

“Abbiamo rinnovato il programma e gli eventi” ha detto l’assessore al turismo Ezio Vannucci “pensando ai tanti tipi di turismo che si possono praticare nella nostra provincia: da quello culturale a quello verde con uno sguardo attento alle tendenze degli ultimi anni”.

Gli itinerari tradizionali saranno quelli dell’arte e delle essenze della natura (Atri-Notaresco-Morro D’Oro); Teramo e dintorni (Teramo-Montorio); il richiamo della storia (Civitella e Campli); culto e tradizione (San Gabriele e Tossicia); l’armonia del gigante che dorme (Prati di Tivo); il fascino dei borghi (Castelli, Isola); i piaceri del gusto (visite guidate nelle cantine vitivinicole seguite da cene degustazioni).

Due invece le escursioni a tema: “la via lattea” con visita agli Osservatori Astronomici di Collurania e Colle Leone con degustazioni di prodotti tipici; la seconda prevede ben 10 diversi itinerari nelle aree protette montane accompagnati da professionisti abilitati.

In occasione di alcune fra le più antiche manifestazioni folkloristiche nella Vallata del Fino (Valfino in canto, rievocazione della trebbiatura; Laccio d’amore etc etc) saranno organizzati specifici viaggi in maniera da far conoscere una realtà dell’entroterra solitamente esclusa dalle escursioni tradizionali.

Ai turisti sarà chiesto il pagamento di 3 euro che poi verrà devoluto ad una associazione di volontariato.

 

Impostazioni privacy