Giulianova, molo convergente: il 9 dicembre si apriranno le buste

Tra meno di un mese si conoscerà il nome della ditta che dovrà eseguire i lavori di realizzazione del molo convergente sul lato nord del porto di Giulianova. Il Ministero delle Infrastrutture ha concluso l’iter burocratico sull’appalto dell’importante opera. E ai primi di dicembre saranno aperte le buste delle offerte pervenute da parte delle ditte interessate alla costruzione del nuovo molo che prevede un investimento da oltre 4milioni di euro.

“Il ministero ha completato l’iter”, ha spiegato il presidente dell’Ente Porto, Paolo Vasanella, “quindi ormai ci siamo. Attorno a questo progetto si erano rincorse troppe voci circa la perdita di finanziamenti. I soldi ci sono, sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando e il 9 dicembre nella sede della Regione all’Aquila saranno assegnati i lavori. Il merito va all’ex assessore regionale Giandonato Morra che ha creduto fermamente in questo progetto”.

Dunque secondo il presidente Vasanella entro la fine del prossimo anno il porto di Giulianova presenterà una nuova fisionomia. La realizzazione del molo convergente garantirà una migliore navigazione alle imbarcazioni durante le operazioni di ingresso e di uscita dal bacino portuale, soprattutto in condizioni quasi proibitive.

Inoltre la nuova diga foranea ridurrebbe di oltre il 70 per cento il fenomeno dell’insabbiamento, generato soprattutto dalle correnti marine di Grecale e Tramontana. Ma non è l’unico intervento programmato. Il progetto prevede la realizzazione di un molo convergente anche sul lato sud. Ma in questo caso bisognerà aspettare qualche anno, in attesa di nuovi finanziamenti.

Impostazioni privacy