Montorio, al via il primo corso di protezione civile per tutti i cittadini

Coinvolgere i cittadini per potenziare il sistema di protezione civile. Il Comune di
Montorio, a seguito anche di alcuni avvenimenti che hanno coinvolto l’intera
cittadinanza come le ricerche della piccola Katia scomparsa per una nottata e le
nevicate dello scorso marzo, ha deciso di organizzare un corso di base, organizzato in
collaborazione con la Cives.

Le lezioni cominceranno il 16 novembre alle 20,30 nella sala conferenze del Chiostro degli Zoccolanti. Docenti qualificati illustreranno i diversi aspetti della protezione civile, dal ruolo che essa ha alla sicurezza in fase operativa, dall’uso dei dispositivi alla cartografia, dall’antincendio boschivo alla psicologia dell’emergenza e alla gestione di eventi in  emergenza. Il corso è gratuito ed è aperto a tutti i cittadini che vogliono conseguire l’attestato di formazione di Volontario di Protezione Civile.

“Da quando ci siamo insediati”, ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile Andrea Guizzetti, “abbiamo vissuto diversi avvenimenti che ci hanno segnato. Da tempo stiamo lavorando insistentemente ad un potenziamento del sistema di protezione civile comunale e questi avvenimenti ci hanno fatto accelerare i tempi”.

E ricordando le diverse associazioni di volontariato operative sul territorio nelle necessità, nonostante le difficoltà per i continui tagli alle risorse, Guizzetti conferma che il sistema di gestione delle emergenze “può contare su una struttura comunale efficiente, costituita da personale tecnico ed operativo e da svariati mezzi, dal sistema del volontariato, a cui si stanno aggiungendo un sistema digitale di videosorveglianza e soprattutto il coinvolgimento diretto dei cittadini tramite il piano di emergenza e corsi di addestramento di protezione civile”.

Impostazioni privacy