Teramo, in città 21 nuove telecamere e altre 5 postazioni mobili

Con le 21 nuove telecamere, alle quali se ne aggiungeranno altre 5 mobili posizionate su della paline per segnalare la velocità, salirà a 36 il numero delle telecamere presenti sul territorio comunale. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore comunale ai lavori pubblici Giorgio Di Giovangiacomo, indicando anche i luoghi in cui verranno installate.

Si tratta di punti strategici della città, concordati anche con il Comitato di sicurezza pubblica della Prefettura, e saranno Corso De Michetti, Piazza Orsini, Teatro Romano, Piazzetta del Sole, Piazza Sant’Anna, Piazza Martiri all’angolo con via Nicola Palma, via Gambacorta, Corso San Giorgio, Piazza San Francesco, rotonda di Via Po, Piazza Dante, Via Sturzo, zona del tribunale, Via Diaz, le rotonde del Lotto 0, la stazione, il parco fluviale e Piazza Progresso a San Nicolò.

I lavori avranno un costo di 146mila euro, con un finanziamento del Comune, saranno realizzati dalla ditta TeknoElettronica e dovranno essere completati entro la fine dell’anno. Inoltre, al posto di alcune telecamere più vecchie saranno posizionate modelli più recenti che, grazie ad una migliore tecnologia, potranno consentire anche di avere immagini più nitide in caso di incidenti o eventi delittuosi. Tutte le videocamere, infatti, saranno collegate, oltre che con il comando di Polizia Municipale, anche con la Questura di Teramo.

“Con questa scelta vogliamo garantire una maggiore sicurezza per i cittadini”, spiega Di Giovangiacomo, “perché riusciremo a monitorare meglio il territorio e a scovare anche eventuali comportamenti scorretti commessi dai cittadini”.

Impostazioni privacy