Teramo, laurea ad Elio Di Rupo: “Basta con l’austerity” FOTO VIDEO

Teramo. È stata consegnata questa mattina la laurea honoris causa in Scienze Politice Internazionali e delle Amministrazioni all’ex primo ministro belga Elio Di Rupo, di origini abruzzesi.

La laurea, proposta dal professor Enrico Del Colle, preside della Facoltà di Scienze Politiche, è stata consegnata nell’aula magna dell’Università di Teramo gremita da politici e studenti.

C’erano, tra gli altri, il sottosegretario di Stato all’Istruzione, Davide Faraone, il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini e il governatore Luciano D’Alfonso.

Proprio a Faraone l’UDU, tramite Andrea Core, ha consegnato una lettera per chiedere la modifica del tetto ISEE e l’abolizione del numero chiuso negli atenei.

“L’Europa non è solo un mercato. Deve essere un insieme di diritti per i cittadini, una filosofia della vita, un stato d’animo – ha detto Di Rupo – L’Europa ha imposto l’austerità, ma in un mondo in crisi l’Europa stessa deve presentare ai giovani soluzioni e speranze. Trasformiamo difficoltà in opportunità, non sarà lo sfruttamento reciproco a migliorare le condizioni di vita degli europei”.

Di Rupo, omosessuale dichiarato, si è sempre battuto per il riconoscimento delle libertà individuali.

“Il mondo è più bello a colori”, ha sottolineato il Magnifico Rettore Luciano D’Amico.

 

Impostazioni privacy