Montorio, sistema di videosorveglianza su tutto il territorio comunale

Un progetto in tre step che provvederanno a fornire l’intero territorio di un completo sistema di videosorveglianza. Dopo le ultime vicende che si sono verificate nel territorio comunale di Montorio, l’amministrazione guidata dal sindaco Gianni Di Centa ha accelerato l’affidamento dei lavori per l’installazione del sistema di controllo grazie a delle videocamere.

“Grazie a fondi messi a disposizione dalla Regione e rimasti per la maggior parte inutilizzati dalla passata amministrazione”, ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Guizzetti, “abbiamo redatto il progetto definitivo esecutivo per l’installazione del sistema digitale di videosorveglianza comunale, un progetto che vede tre stralci, il primo il più piccolo già realizzato e concentrato nella zona centrale del paese, il secondo oggetto dell’appalto in corso, più esteso che vede interessato tutto Montorio capoluogo e gli ingressi per la frazioni, il terzo a completamento di tutto il territorio interesserà nello specifico i centri delle frazioni. Un progetto da 150.000 euro per i primi due stralci, mentre si stanno cercando le risorse per il terzo, nel frattempo però la sicurezza nelle frazioni non verrà assolutamente trascurata, infatti verranno sorvegliate agli ingressi ed alle uscite, cosi da restringere il campo d’azione per eventuali indagini su azioni illecite”.

Il sistema di videosorvelianza verrà messo a disposizione della Polizia Locale e di tutte le Forze dell’Ordine per contrastare gli atti di vandalismo, che spesso rappresentano una ulteriore spesa per le casse comunali. Inoltre, le videocamere potranno essere usate anche per le operazioni di protezione civile, a supporto per le emergenze gestite dal Centro Operativo Comunale (COC), per monitorare le possibili situazioni di pericolo o di disagio dovuti ad esempio alle condizioni metereologiche avverse.

“Stiamo cercando di andare avanti spediti oltre che sulla ricostruzione anche nel campo dei Lavori Pubblici comunali”, conclude Guizzetti, “nonostante i tempi a disposizione ridotti e l’organico dell’ufficio tecnico sottodimensionato. Abbiamo appena terminato i lavori di adeguamento sismico della scuola materna Giacomo Leopardi finanziato dal programma Scuole Sicure e abbiamo appena aggiudicato, sempre per la stessa scuola, i lavori di efficientamento energetico finanziati dalla Regione Abruzzo tramite il Ministero dell’Istruzione”.

Impostazioni privacy