Roseto, attivo Sportello per Tutele Giuridiche

Roseto.. Il Comune di Roseto degli Abruzzi, Assessorato alle Politiche Sociali, ha annunciato che è attivo sul proprio territorio lo Sportello per le Tutele Giuridiche. Questo importante strumento, previsto dal Progetto Home Care Premium, si rivolge ai residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 Costa Sud 2 di cui Roseto degli Abruzzi è E.A.S. (Ente d’Ambito Sociale) e di cui fanno parte anche Notaresco e Morro d’Oro, e si trova in piazza Ungheria n. 22 a Roseto degli Abruzzi nelo studio dell’avvocato Erika Sulpizi.

Lo Sportello riceve nelle seguente giornate ed orari: lunedì dalle 9:00 alle 12:00; venerdì dalle 15:00 alle 18:00. Per prendere eventualmente appuntamento è possibile chiamare i seguenti numeri: 085/2192861 e 339/4771597.

Lo sportello Home Care Premium per le Tutele Giuridiche intende offrire ai cittadini un servizio di supporto per Amministratori di sostegno, Tutori e Curatori già attivi, per persone che devono predisporre pratiche di apertura delle relative procedure, per chi vuole intraprendere un’esperienza di volontariato e per chiunque voglia avere informazioni sull’argomento e organizza un “Corso di formazione per volontari amministratori di sostegno, tutori e curatori di minori”.

Il nostro Ordinamento prevede infatti che un soggetto, minorenne e senza figure genitoriali adeguate o maggiorenne, ma non in grado di provvedere ai propri interessi, venga supportato nei propri bisogni di cura e gestione del patrimonio attraverso gli strumenti della Tutela, Curatela e Amministrazione di Sostegno. Laddove non risulti possibile, o non opportuno, individuare tali figure all’interno della rete parentale allargata può essere nominato Tutore, Curatore o Amministratore di Sostegno un volontario.

“Si tratta di un importante strumento a servizio della collettività, in particolare delle fasce più disagiate che, di norma, hanno più difficoltà ad avere accesso alle normali tutele giuridiche e che invece, in questo apposito sportello, potranno trovare un valido supporto. Non posso che fare un grosso in bocca al lupo all’avvocato Erika Sulpizi per l’avvio di questa nuova avventura” dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti che invita tutte le persone interessate a partecipare al “Corso di formazione per volontari amministratori di sostegno, tutori e curatori di minori”.

OBIETTIVI
Il corso di formazione per Amministratori di Sostegno, Tutori e Curatori di minori, completamente gratuito, intende formare volontari disponibili a mettersi al servizio del sistema di protezione giuridica di persone in difficoltà e minori offrendo, da un lato, il fondamentale bagaglio di conoscenze a livello legislativo e procedurale, dall’altro, strumenti pratici e strategie di supporto che possano coadiuvare il volontario nell’espletamento del proprio compito.

A CHI È RIVOLTO
Il corso di formazione è rivolto ai residenti dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.8 Costa Sud 2, (Roseto degli Abruzzi, Notaresco, Morro D’Oro) che dispongano di un’adeguata disponibilità, in termini di tempo e di motivazione, a ricoprire il ruolo di Amministratore di Sostegno, Tutore e Curatore di minore.

DURATA
3 incontri da 2 ore che si terranno presso lo studio legale dell’Avv. Erika Sulpizi in Piazza Ungheria n. 22 Roseto degli Abruzzi (tel e fax 085 2192861; cellulare 339 4771597).

PROGRAMMA FORMATIVO
Area teorica (3 ore)
In quest’area si analizzerà la legislazione generale in materia di Amministrazione di Sostegno, Tutela e Curatela e si descriverà l’organizzazione dei servizi socio-sanitari e il ruolo che essi assumono nel sistema di protezione giuridica di minori e adulti in difficoltà.
Area pratica (3 ore)
Quest’area è dedicata alla testimonianza diretta di volontari Amministratori di Sostegno, Tutori e Curatori e a specifici approfondimenti, con esempi di redazione di rendiconto.

CALENDARIO E SEDI
1° Incontro: lunedì 09 novembre 2015, ore 16/18 presso lo studio legale dell’Avvocato Erika Sulpizi, Piazza Ungheria n. 22, Roseto degli Abruzzi.
2 Incontro: lunedì 16 novembre 2015, ore 16/18 presso lo studio legale dell’AvvocatoErika Sulpizi, Piazza Ungheria n. 22, Roseto degli Abruzzi.
3° Incontro: lunedì 23 novembre 2015, ore 16/18 presso lo studio legale dell’Avvocato Erika Sulpizi, Piazza Ungheria n. 22 Roseto degli Abruzzi.

COORDINAMENTO E RELATORI
Il corso è coordinato dallAvvocatoErika Sulpizi, referente dello sportello Home Care Premium per le Tutele Giuridiche contattabile, per info e adesioni, entro il 2 novembre 2015, telefonando al numero 339 4771597 o via mail all’indirizzo di posta elettronica erika_sulpizi@virgilio.it.

Impostazioni privacy