Giulianova, nuove soluzioni per la caserma dei carabinieri

mercato coperto giulianova
C’è il via libera della maggioranza di centro sinistra a Giulianova alla proposta avanzata dal sindaco Francesco Matromauro di integrare il programma per la realizzazione della nuova caserma che dovrà ospitare la compagnia dei carabinieri, aggiungendo il project financing all’Annunziata ed ex palazzo di giustizia.

Nei prossimi giorni il primo cittadino giuliese presenterà una mozione al Forum e al Consiglio Comunale per aprire un dibattito e trovare al più presto una soluzione. C’è chi vuole che la struttura venga realizzata ex novo nel quartiere Annunziata, nell’area adiacente la palazzina degli alloggi dei militari di stanza a Giulianova.

L’idea del primo cittadino invece è quella di recuperare parte del vecchio mercato coperto di piazza Dalla Chiesa, di proprietà del Comune, e di trasformarlo in caserma. Sull’argomento si sono scatenate polemiche e si sono aperti dibattiti. L’Arma intanto ha necessità di nuovi locali.

Comunque nell’ultima riunione di maggioranza è stato dato l’ok alla proposta di integrare il programma del 2014 stilato dalla forze della coalizione, che espressamente indicava la struttura dell’ex mercato coperto quale immobile in cui trasferire la compagnia dei carabinieri, inserendo in via prioritaria anche il project financing per la realizzazione della nuova caserma nell’area attigua agli alloggi di servizio nel quartiere Annunziata, nonché l’ex sede del tribunale, nella parte alta della città, in via Cerulli.
Il prossimo 6 novembre si riunirà il forum di settore e sarà l’occasione per il sindaco di presentare la sua mozione che verrà illustrata anche all’Assise Civica e alla commissione consiliare.

Impostazioni privacy